Nell'Anno straordinario Adolescenti, l'appuntamento con la Notte dei Santi assume una particolare rilevanza. Diventa tappa di un percorso annuale che ogni mese vede fissato un evento da vivere a diversi livelli (locale, decanale, diocesano). Sarà cura delle équipe educatori e delle comunità educanti degli adolescenti rendere queste occasioni davvero imperdibili. In diocesi per gli adolescenti la sera di domenica 31 ottobre sarà la Notte dei Santi 2021, vissuta attorno a CityLife a Milano.


notte dei santi copia

Le comunità e gli oratori che sono intorno al quartiere CityLife di Milano sono pronte ad accoglierci per la prossima Notte dei Santi che si terrà nella serata di domenica 31 ottobre 2021.

Gli adolescenti potranno camminare in uno dei distretti più innovativi di Milano, passando sotto le Tre Torri della città, «il dritto, lo storto e il curvo», e dando testimonianza del loro passaggio nella notte che anticipa la festa di Tutti i Santi.

La Notte dei Santi sarà un percorso a tappe che condurrà gli adolescenti a confrontarsi con le vite straordinarie di alcuni «santi» loro coetanei, scoprendo che anche la loro è una «vita straordinaria», soprattutto se confermeranno la scelta di vivere secondo il comandamento dell’amore e si attornieranno di «compagni di viaggio» degni di fiducia (fellowers).

La proposta Ama. Questa sì che è vita! e la lettera agli adolescenti «Fellowers, Compagni di viaggio» determineranno i temi del percorso. Ritroveremo nelle figure di alcuni «santi adolescenti» i tratti del comandamento dell’amore messo in pratica nel quotidiano delle loro esistenze. Scopriremo, attraverso attività di animazione e momenti di ascolto e di preghiera, come una «vita straordinaria» si compia quando viene messo in pratica il comandamento del Signore Gesù: «amatevi gli uni gli altri».

Determinante nel percorso sarà l’incontro con uno dei Vescovi ausiliari di Milano, che saranno tutti presenti – insieme al nostro Arcivescovo Mario Delpini – per confermare la fede degli adolescenti in una delle tappe del cammino.

 

Accoglienza e partecipazione

Il punto di partenza del percorso sarà il piazzale Giulio Cesare a Milano, dove saremo presenti con la segreteria di benvenuto.

All’atto dell’iscrizione con il modulo on line il referente del gruppo indicherà una proposta di fascia oraria di arrivo presso il punto segreteria e di inizio dell’itinerario che dovrebbe durare circa 2 ore e 30 minuti (compresi gli spostamenti tra una tappa e un’altra).

La partecipazione è libera e gratuita. Poco prima dell’incontro invieremo ai gruppi iscritti le note con le indicazioni per la serata. 

 

Norme anti-Covid

Nel rispetto delle normative anti-Covid sono valide tutte le disposizioni per l’utilizzo dei trasporti sia pubblici sia privati, per le celebrazioni in chiesa, ecc. 

Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina al chiuso sempre e all’aperto quando non sarà possibile mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Sarà cura degli educatori vigilare sul rispetto delle norme. Occorre che ciascun gruppo conservi l’elenco nominale dei partecipanti per consentire eventuale tracciamento. Chi presenta sintomi influenzali o temperatura superiore a 37,5° non potrà partecipare (controllo da effettuare a cura del gruppo partecipante). Non sarà richiesto di esibire il Green pass.
                            

Ti potrebbero interessare anche: