AMA. QUESTA SÌ CHE È VITA! Lo diremo soprattutto agli adolescenti in questo anno oratoriano che è un Anno straordinario Adolescenti. Sarà l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini ad aprire ufficialmente questo anno durante una serata di festa che si terrà sia in modalità on line sia in presenza, giovedì 30 settembre 2021. Invitati speciali sono naturalmente tutti gli adolescenti della Diocesi che giocheranno virtualmente insieme, saranno coinvolti nell'animazione, si metteranno poi in ascolto delle parole dell'Arcivescovo che darà avvio a qualcosa di straordinario. Iscrizioni aperte sia per la modalità on line sia per essere in presenza al teatro Argentia di Gorgonzola.


apertura anno ado face book copia

Puntiamo sugli adolescenti, sul loro massimo coinvolgimento e sulla vicinanza di una comunità educante che li accompagna. Quest’anno oratoriano sarà l’Anno straordinario Adolescenti. Lo stesso Arcivescovo Mario Delpini darà avvio alle iniziative di questo anno, che si fonda sulla partecipazione diretta e attiva degli adolescenti alla vita del loro gruppo, delle iniziative dell’oratorio e della comunità e alla condivisione della vita fra coetanei, nella reciprocità di rapporti basati sull’amicizia e su una carità profonda, scegliendo di credere, di amare, di sperare, sul modello di quanto ci viene consegnato nel Vangelo.

 

L’Apertura dell’Anno straordinario Adolescenti sarà una serata di festa, in doppia modalità: o in presenza o on line su piattaforma Zoom.

L’appuntamento è per giovedì 30 settembre 2021
dalle ore 21.00 collegati on line.
(dalle ore 20.30 ca. per chi verrà in presenza).

Sono invitati tutti i gruppi adolescenti della Diocesi di Milano.

 

Purtroppo non si potrà partecipare tutti in presenza, anzi solo una minoranza potrà farlo (sono circa 265 i posti disponibili e invitiamo gli educatori ad affrettarsi nella prenotazione dei posti). La serata di animazione si svolgerà al Teatro Argentia a Gorgonzola – MI – in via Giacomo Matteotti, 30. I gruppi adolescenti potranno esserci fino a esaurimento della capienza consentita. Dovranno esibire il green pass all’ingresso.

Per partecipare “in presenza” occorre compilare al più presto questo modulo in presenza (per entrare in teatro occorre esibire il green pass).

Per partecipare “on line” collegandosi con il proprio gruppo alla piattaforma Zoom occorre compilare questo modulo per Zoom (per ricevere le credenziali di accesso a Zoom).

 

Nel corso della serata verranno lanciati gli eventi dell’Anno straordinario Adolescenti, rivolgendosi direttamente ai gruppi adolescenti e chiedendo loro di diventare protagonisti in ogni occasione che costellerà questo anno così speciale.

La serata del 30 settembre sarà un momento di festa che potrà prevedere un appendice e una coda anche in oratorio, a cura delle équipe degli educatori che potranno prevedere la cena insieme o un altro momento più disteso che culminerà con il collegamento alle ore 21.00. Per i gruppi che vorranno essere presenti si richiede l’arrivo intorno alle ore 20.30 per preparare l’accoglienza dell’Arcivescovo e essere pronti per il collegamento.

I presenti e chi sarà collegato interagiranno insieme dalle ore 21.00 su piattaforma Zoom per un’animazione che vedrà anche l’alternarsi di sfide a squadre, che coinvolgeranno naturalmente anche gli adolescenti in sala.

Due team contrapposti si sfideranno in numerosi giochi, ispirandoci ai quiz televisivi e ai giochi in scatola più famosi, sia in presenza sia online sia facendo interagire le due modalità.

 

L’Arcivescovo sta preparando una speciale “Lettera agli adolescenti” che sarà pubblicata a breve da Centro ambrosiano. Nella serata di apertura dell’Anno straordinario Adolescenti ci lasceremo guidare proprio dalle parole di questa Lettera che l’Arcivescovo vorrà consegnare ai nostri adolescenti.

L’Arcivescovo darà avvio all’Anno straordinario Adolescenti al termine della serata rivolgendosi agli adolescenti durante un momento di preghiera. Sarà con noi tutta la sera e non è detto che non si metta a giocare con noi.

 

 

Tutte le tappe dell’Anno straordinario Adolescenti

Ogni mese ci sarà un’occasione per richiamare l’attenzione degli adolescenti e su di loro. Dall’evento di apertura dell’Anno straordinario Adolescenti previsto per giovedì 30 settembre 2021, condividendo in diretta una serata di festa, alla presenza dell’Arcivescovo, fino all’Incontro animatori diocesano che ci auguriamo di svolgere in piazza Duomo a Milano nella data prevista del 13 maggio 2022.

 

Ogni mese un appuntamento da vivere o a livello locale o decanale o diocesano.

 

30 settembre 21
Apertura dell’Anno straordinario Adolescenti con l’Arcivescovo (livello locale o decanale)

Una serata di festa da vivere in ciascuna realtà sul territorio, collegandosi in diretta con l’evento di animazione della Fom alla presenza dell’Arcivescovo Mario.

 

31 ottobre 21
Notte dei Santi (livello diocesano)

Tradizionale appuntamento a Milano per vivere in modo itinerante una notte straordinaria che metta al centro il tema della santità, incontrando al termine di un percorso di ricerca uno dei Vescovi della nostra Diocesi.

 

21 novembre 21
Giornata Mondiale Gioventù (livello locale o decanale)

Partecipiamo alla GMG diocesana rendendo anche gli adolescenti protagonisti di questo appuntamento che è inserito nel percorso di avvicinamento a Lisbona 2023. Fra due anni molti di questi 15/16enni potranno esserci.

 

21 dicembre 21
Natale adolescenti (livello locale)

In collegamento con tutti i gruppi adolescenti, viviamo insieme una festa che anticipa di qualche ora il Natale e che rende gli ado reciprocamente uniti nella gioia e protagonisti di un momento unico.

 

31 gennaio 22
Messa degli oratori con gli adolescenti (livello decanale)  

La Messa degli oratori – celebrata in ciascun decanato – posta al termine della Settimana dell’educazione 2022 e nella festa di san Giovanni Bosco avrà degli invitati speciali: gli adolescenti che si faranno animatori della celebrazione.

 

26 febbraio 22
Assemblea degli oratori con la presenza degli adolescenti (livello diocesano)

Una delle sessioni dell’Assemblea della Fom del 2022 avrà come delegati gli adolescenti. A loro chiederemo di descrivere quale sia il modello di oratorio che tenga conto dei loro bisogni e delle loro risorse.

 

13 marzo 22
CamminAdo di Quaresima (livello diocesano)

I gruppi di adolescenti si metteranno in cammino verso una meta speciale. Si attiveranno diversi itinerari su tutto il territorio diocesano. Dalla partenza all’arrivo saranno previsti momenti di animazione e spiritualità.

 

18-20 aprile 22
Pellegrinaggio Adolescenti a Roma (livello diocesano)

Ritorniamo a Roma subito dopo Pasqua e, insieme ai preadolescenti, invitiamo a partecipare al Pellegrinaggio diocesano anche gli adolescenti, soprattutto coloro che negli scorsi due anni non hanno potuto vivere questa tappa fondamentale. Il Pellegrinaggio dunque si fa “doppio” e diventa un’occasione di rinascita.

 

13 maggio 22
Incontro animatori in Piazza Duomo (livello diocesano)

Con il lancio dell’Oratorio estivo 2022 terminiamo l’Anno straordinario Adolescenti, avendo in piazza i protagonisti che, consapevoli del cammino compiuto, si mettono al servizio dei più piccoli come animatori.

 

Tutti i dettagli di ogni singolo appuntamento saranno disponibili per tempo sul sito internet www.chiesadimilano.it/pgfom e suoi nostri canali social Telegram, Instagram, Facebook.

 

Scarica il fascicolo Anno straordinario Adolescenti

Ti potrebbero interessare anche: