Abbiamo celebrato l'Eucaristia con l'Arcivescovo Mario Delpini, che ci ha ospitato in Curia, per iniziare simbolicamente insieme a tutti gli oratori ambrosiani e ai gruppi giovanili questo anno pastorale e oratoriano.


Alla vigilia della Festa dell’oratorio e della ripresa delle attività dei gruppi giovanili, abbiamo celebrato l’Eucaristia con l’Arcivescovo Mario Delpini, affidando nella preghiera comune il cammino di tutti gli oratori ambrosiani, dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani.

Nell’omelia l’Arcivescovo ci ha consegnato un programma, incoraggiandoci: «Mettete tutto il vostro impegno per realizzare questo umanesimo cristiano».

Nel nostro lavoro pastorale, sia nel servizio per l’oratorio e lo sport sia nel servizio per i giovani e l’università, «abbiamo la responsabilità – ha esortato l’Arcivescovo – di proporre itinerari, occasioni di riflessione, di preghiera, di gioco, di incontro, che non hanno altro scopo che questo: trasmettere un umanesimo cristiano ai ragazzi, alle ragazze e ai giovani del nostro tempo».

«La proposta di un umanesimo cristiano – ha spiegato – ha come primo tratto la riconoscenza: si comincia dal rendere grazie; rendi grazie perchè sei stato amato, ti è stata donata questa vita.
Il secondo tratto, che non si può dimenticare e forse nel nostro tempo è ancora più necessario ricordare e insegnare, è la stima di sè: il dono che hai ricevuto ti rende partecipe della natura divina».

La fede è l’elemento chiave della nostra opera educativa, ma occorre che si arricchisca anche di altre virtù che ci fanno accogliere e mettere in pratica il pieno di vita e accogliere quell’alito di vita che è dono dello Spirito, e, attraverso la conoscenza, l’equilibrio, la pazienza, la cura della spiritualità, conducano ad accogliere la carità e l’amore fraterno come principi cardine di ogni vocazione. «Perché – lo ha confermato l’Arcivescovo – la Pastorale Giovanile, nell’accompagnare ogni fascia d’età, non può che essere Pastorale vocazionale, intesa nella sua integralità».

Ci siamo sentiti incoraggiati nel nostro lavoro pastorale.

Un grande grazie da chi lavora nel Servizio per l’Oratorio e lo Sport e nel Servizio per i Giovani e l’Università (FOM e PG) all’Arcivescovo Mario per la sua iniezione di fiducia che ci invita a procedere nel nostro servizio!

L’omelia completa di Mons. Mario Delpini

Ti potrebbero interessare anche: