Abbiamo inviato ad ogni oratorio i moduli per l'adesione all'attività istituzionale della Fondazione Oratori Milanesi per l'anno 2019, unitamente alle schede di lavoro per la prima fase di Oratorio 2020. Il contributo che viene richiesto a ciascun oratorio è una foce fondamentale nel bilancio della Fom che, grazie al sostegno di tutti, può continuare a promuovere percorsi, attività, iniziative ed eventi.


Affiliazioni_2019_web

L’«adesione all’attività istituzionale della Fom», la cosìdetta Affiliazione 2019, è valida per tutto l’anno.

Abbiamo dovuto rivedere completamente il modulo dell’Affiliazione per corrispondere alla nuova normativa sulla privacy, che chiede da parte dei soggetti coinvolti un consenso esplicito.  Abbiamo spedito i moduli inerenti insieme al plico delle schede di lavoro per Oratorio 2020 (mettiamo a disposizione i modelli dei moduli vuoti per una eventuale compilazione digitale e un invio via mail o via fax o una consegna diretta presso la nostra sede di via S. Antonio 5 a Milano).

Modulo Adesione (.docx)
Modulo Adesione (.pdf)

 

Il modulo debitamente compilato e consegnato darà anche uno spaccato della realtà che ci servirà a progredire nel nostro servizio.
Stiamo facendo passi decisivi nel lavoro pastorale per quanto riguarda: il sostegno educativo al mondo dello Sport, il rapporto con le figure laicali che operano in oratorio, la cura delle consacrate impegnate nella pg, il supporto per l’animazione in oratorio tutto l’anno. Sono voci di un impegno educativo e pastorale che richiede sforzi e passi costanti e che non possono avere sviluppo senza una collaborazione da parte della base. Chiediamo qualche “spunta” o “crocetta” in più nel modolo dell’Adesione 2019, non per fini statistici, ma per intessere relazioni, studiare possibili sinergie e dare adeguate risposte.

 

Sul modulo forniamo già la nuova tessera Accordi Odielle-Fom.
Sostituisce le tessere annuali
(senza scadenza) e garantisce a tutti gli oratori la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni, grazie alle convenzioni che Odielle, tramite l’ufficio della Fom, stipula con enti, fornitori e parchi che mettono a disposizione servizi per gli oratori.
L’elenco delle offerte è disponibile sul sito www.perglioratori.it (sostituisce il fascicolo cartaceo degli accordi, assicurando un aggiornamento costante sulle promozioni in essere). La consegna definitiva a tutti gli oratori ambrosiani è, insieme ad un’opportunità, un atto di fiducia. Significa dare per scontato che ci sarà un riconoscimento da parte di ogni oratorio del lavoro che la Fom fa per tutti gli oratori.

 

Ricordiamo che la quota dell’Adesione si differenzia secondo il numero di abitanti del territorio in cui ogni singolo oratorio si trova ad operare. Non sono le parrocchie o le comunità pastorali ad aderire alla Fom ma, proprio per l’unicità della nostra istituzione, sono gli oratori ad affiliarsi, pensando alla rete che viene così a consolidarsi, secondo un canale diretto che va a beneficio dei più giovani e delle comunità educanti che sono al loro servizio. Ogni oratorio, anche se si trova in comunità pastorale, è chiamato a compiere il gesto di condivisione dell’Adesione 2019.

 

Grazie all’Adesione, ogni oratorio assicura il sostegno alla pastorale giovanile diocesana, che comprende le attività del Servizio per l’Oratorio e lo Sport e del Servizio per i Giovani e l’Università, dando più consistenza e più capacità di azione, rispetto a quanto potrebbe fare senza questo contributo.

 

Grazie all’Affiliazione riusciremo ancora a mandare gratuitamente a tutti gli oratori Il Gazzettino della Fom con i suoi allegati.

 

Contestualmente all’Affiliazione, grazie all’Allegato 1, si potrà provvedere anche ad abbonare educatori, catechisti, religiosi e religiose, membri delle comunità educanti ai dodici numeri annuali de Il Gazzettino della Fom.

 

L’oratorio che si affilia ha naturalmente diritto a dei benefit come le agevolazioni e prelazioni rispetto alla partecipazione ai corsi, come ad esempio «Capizzone 2019».

 

Le modalità di versamento sono: attraverso il bonifico bancario o tramite contanti e assegni presso la nostra sede di via S. Antonio 5 a Milano.
È preferibile l’utilizzo del bonifico bancario, come indicato nel modulo (in questo caso è necessario, oltre alla compilazione corretta della causale, inviare copia del bonifico unitamente al modulo completo e alle copie dell’Allegato 1 via e-mail all’indirizzo adesionifom@diocesi.milano.it o via fax al n. 0258391350).

Il modulo e le copie dell’Allegato 1 vanno comunque consegnate contestualmente all’adesione, versando la quota inerente ed eventualmente le quote aggiuntive dell’abbonamento a Il Gazzettino della Fom (15€ annuali per 12 numeri in abbonamento).

Ti potrebbero interessare anche: