Un sincero augurio di buon Natale e un felice anno nuovo ai ragazzi, ai giovani e a tutti coloro che sono impegnati nell'educazione delle giovani generazioni a nome dei responsabili della Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, del Servizio per l'Oratorio e lo Sport e del Servizio per i Giovani e l'Università.


S. Natale 2017 - San Giuseppe - Sito

Carissimo!

Arrivando il giorno di Natale, ho pensato di scriverti con il vivo desiderio di comunicarti la mia stima. Spero che per te questi giorni saranno anche di riposo e di soddisfazione per l’impegno pastorale quotidiano.

In questi primi mesi da Direttore della FOM ho avuto l’opportunità di incontrare diversi oratori della nostra Diocesi. Sono meravigliato e ammirato per tutto il bene che ho visto. Bene fatto bene. Ho visto tanta passione. Ho visto tanto entusiasmo e competenza. I nostri oratori sono ricchi di passione e di impegno. Conoscono anche qualche fatica e difficoltà. Sono ricchi anche di domande sul futuro. Ci si chiede come sarà il domani. I ragazzi sembrano sempre diminuire. I preti anche. I nostri oratori sono davvero ricchi di tanta umanità. Di tanta fede. Mantengono vivo il desiderio di raccontare Gesù ai ragazzi. Di trovare il modo di metterli a contatto con la Parola viva del Vangelo. So bene che tutto questo non è facile. Vorrei poter incoraggiare tutti. Educare è una missione bellissima, straordinaria. Non fermiamoci solo alle fatiche. Soprattutto in questi giorni contempliamo la bellezza dei nostri oratori.

Vorrei chiederti di sognare. Non per dimenticare i problemi. Ma per respirare. Per allargare lo sguardo. Per immaginare un futuro dove l’oratorio sia ancora una casa che accoglie tanti ragazzi. Non ti chiedo di sognare per distrarti dai problemi. Piuttosto per affrontare i problemi dentro il quadro delle potenzialità. Tutti avvertiamo che ci sono delle questioni emergenti. Una fra tutte, forse la più importante: la cura della quotidianità, e dei rapporti informali. In una parola: l’attenzione educativa alla dinamica del cortile dell’oratorio. Il saluto; il sorriso; la parola accogliente; un’attenzione alla persona che vada oltre il momento educativo organizzato; il desiderio di cercare un rapporto umano significativo. Questo stile può rendere i nostri oratori una vera e propria Comunità Educante.

Anche i Responsabili del Servizio per i Giovani e l’Università e dello Sport si uniscono a questo augurio per te e per il tuo ministero. Insieme, vorremmo ascoltarti. Vorremmo che tu sentissi la FOM e i vari Servizi pastorali come un alleato, come un’opportunità di confronto, di ascolto. Come un riferimento per poter affrontare le piccole o grandi questioni del tuo oratorio. Oltre ai Responsabili dei vari Servizi pastorali, ci sono persone che nel corso degli anni hanno maturato una grande passione e competenza. Ciascuno di loro è desideroso di entrare in dialogo con te, di poterti dare una mano per vivere bene la quotidianità educativa.

Continuiamo a camminare insieme!

Con sincera stima, buon Natale da tutti noi!

don Stefano Guidi, don Massimo Pirovano, don Marco Cianci, don Alessio Albertini

Ti potrebbero interessare anche: