Nella nostra diocesi ci sono gli oratori per celebrare in comunione con il Papa la prima Giornata Mondiale dei Bambini, che si terrà il prossimo 25-26 maggio 2024. Le comunità sono invitate a fare festa insieme a papa Francesco, per rinnovare l'impegno a mettere al centro i bambini e i ragazzi, impegnandosi a educarli ancora al PIENO DI VITA. Sarà una giornata per accogliere di nuovo il messaggio del vangelo che chiede a tutti di «diventare come bambini...». Rinnoveremo l'attenzione anche a prendersi cura dei bambini in difficoltà e a comprendere come nelle differenze di condizione in cui vivono i bambini nel mondo tutti i piccoli sono "preziosi" agli occhi di Dio (vedi attività di gioco a cura di Animondo). Concretamente siamo chiamati ad aderire alla raccolta fondi per i bambini in disabilità in Indonesia, sostenendo il progetto "NIAS" di Caritas ambrosiana. Mettiamo a disposizione consigli per l'animazione educativa in oratorio (vedi allegati). Anche il CREMIT ha messo a disposizione un e-book con attività di animazione che possono essere realizzate in oratorio, proprio con i bambini (6-10 anni) per valorizzare i temi del Messaggio del Santo Padre per la I GMB.


25-26 maggio 2024

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
celebriamo negli oratori ambrosiani
la prima Giornata Mondiale dei Bambini
in comunione con papa Francesco

Consigli per l’animazione della messa, della preghiera, giochi (Word)

 

Facciamo festa in oratorio nel weekend di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, per celebrare nelle nostre comunità la prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB).

Saremo così in comunione con le celebrazioni che si terranno sia a Roma (25-26 maggio) sia nelle diocesi del mondo che aderiranno a questa iniziativa voluta da papa Francesco.
Insieme, ribadiremo che la Chiesa mette i bambini al centro per prendersi cura di loro e coltiva per i più grandi una spiritualità che guarda ai bambini “per tornare a essere come loro”, così come ci chiede il Signore Gesù nel vangelo.

 

Noi, per mettere al centro i bambini e la cura educativa che abbiamo nei loro confronti, abbiamo l’oratorio! Per questo, il modo migliore per celebrare la prima GMB, insieme alla partecipazione agli eventi di Roma con il Papa, è organizzarla e promuoverla in oratorio!

Decidiamo dunque di coinvolgere la comunità educante, in particolare quella coinvolta con i bambini e ragazzi dell’Iniziazione cristiana, per preparare l’animazione in oratorio durante il weekend che parte dal pomeriggio di sabato 25 maggio (collegandosi idealmente con la festa con Papa Francesco allo Stadio Olimpico di Roma) e vada avanti nella giornata di domenica 26 maggio, mettendo al centro la celebrazione della Messa con i ragazzi nella solennità della SS. Trinità.

 

La Giornata Mondiale dei Bambini (GMG) può essere impostata come Festa finale dell’anno oratoriano PIENO DI VITA, coinvolgendo gli animatori in un “banco di prova” prima dell’Oratorio estivo, promuovendo momenti di gioco e animazione che preannunciano l’estate, secondo lo stile proprio di ciascun oratorio, proponendo ad esempio i “giochi più belli” che fanno parte della “tradizione” del proprio oratorio (quelli che piacciono di più ai bambini quando li proponiamo), una serata “tipica” di oratorio (il sabato sera) che coinvolga in particolare i ragazzi e le ragazze dell’Iniziazione cristiana e quindi pensata per loro.

 


N.B.: Scarica i documenti in allegato che offrono proposte di animazione per la messa, la preghiera, le attività e i giochi.

 

 

La GMB chiederà in particolare l’impegno della comunità adulta, i genitori e i nonni, perché trovino un’occasione, nell’ambito della giornata, per “raccontarsi” e dare testimonianza. Alcuni genitori o nonni o adulti, nel pomeriggio o nella serata, prima o dopo i giochi, potrebbero raccontare in modo coinvolgente “com’era per loro essere bambini”, dicendo quando è importante “restare bambini”, pur crescendo e maturando nella fede e nella vita.

 

La GMB è occasione per sensibilizzare bambini e ragazzi e l’intera comunità sull’infanzia in difficoltà.
Invitiamo gli oratori a sostenere il progetto di carità che abbiamo individuato con Caritas ambrosiana: NIAS – Un aiuto per i bambini con disabilità in Indonesia

Accanto alla raccolta fondi a sostegno di questo progetto di carità, si possono trovare occasioni per pregare per i bambini e le bambine che vivono situazioni di disagio (nell’ambito dell’eucaristia e in uno o più momenti pensato ad hoc, anche in preparazione alla “giornata”).

Scrive così papa Francesco:
«Non dimenticate chi di voi, ancora così piccolo, già si trova a lottare contro malattie e difficoltà, all’ospedale o a casa, chi è vittima della guerra e della violenza, chi soffre la fame e la sete, chi vive in strada, chi è costretto a fare il soldato o a fuggire come profugo, separato dai suoi genitori, chi non può andare a scuola, chi è vittima di bande criminali, della droga o di altre forme di schiavitù, degli abusi. Insomma, tutti quei bambini a cui ancora oggi con crudeltà viene rubata l’infanzia».

(Dal Messaggio di papa Francesco per la I Giornata Mondiale dei Bambini)

 

La GMB è opportunità per chiedere a bambini e ragazzi di voler bene al Signore Gesù come se ne vuole a un amico, accorgendosi delle sue opere di amore (cfr. vangelo della domenica della SS. Trinità). Nella GMB potremo invocare insieme lo Spirito Santo perché ci aiuti a comprendere quanto siamo amati da Dio, perché voluti da Lui, fin dal principio.

Pensiamo a una “consegna” da fare a bambini e ragazzi: chiediamo loro di pregare ogni giorno, mattina e sera. Possiamo ri-consegnare loro la preghiera del “Padre nostro” perché sia un invito a pregare sempre. È il Papa che rivolge a loro questo invito perché possano crescere felici e «fare tutto con fiducia e serenità» (vedi il suo Messaggio per la I GMB).

 

Pensando a un gruppo specifico a cui rivolgere un invito per l’animazione della Messa e ad altri momenti di preghiera, possiamo coinvolgere in modo particolare i bambini della Prima Comunione 2024 (soprattutto invitandoli a Messa e a momenti di gioco pensati per loro).

 

Attenzione! Invitiamo i gruppi che saranno a Roma, per partecipare agli eventi della GMB con il Papa, a segnalarci la loro presenza alla GMB scrivendo una mail a segreteriafom@diocesi.milano.it

 

 

Per informazioni www.giornatamondialedeibambini.org

Per il progetto di carità della GMB in oratorio:
NIAS – Un aiuto per i bambini con disabilità in Indonesia

Ti potrebbero interessare anche: