Votare è importante: significa contribuire alla costruzione del futuro, farsi carico della propria comunità. Lo è ancor più per i giovani, chiamati a far sentire la loro voce e ad incidere sul processo di unificazione europea. Ecco il perché di alcuni spunti per la riflessione e di alcune iniziative che hanno lo scopo di accompagnarli al voto per l'elezione del Parlamento europeo (8-9 giugno 2024) e di renderli sempre più consapevoli del valore insito in questo gesto di partecipazione alla vita democratica dell'Unione europea

A cura del Servizio per i Giovani e l'Università

Verso le elezioni europee - Sito

– SPUNTI PER LA RIFLESSIONE
Tra il 6 ed il 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni del Parlamento europeo nei 27 Stati membri dell’Unione europea (UE): in Italia si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno.

Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza per il nostro futuro.

Votare è importante: lo è per tutti; soprattutto per i giovani, che sono e saranno chiamati a contribuire alla prosecuzione del processo di integrazione europea, a maggior ragione in un’epoca in cui si assiste ad una ridistribuzione del potere a livello globale ed in cui purtroppo il diritto del più forte spesso prevale sulla forza del diritto anche sul territorio del nostro continente (basti pensare alla guerra in Ucraina).

Come prepararci al voto? Desideriamo farci guidare dalle parole di Papa Francesco, del nostro Arcivescovo Mario e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella [cliccare qui per la lettura integrale dell’articolo].

Inoltre, invitiamo alla lettura del documento approvato all’unanimità dal Consiglio pastorale diocesano a seguito del dibattito svoltosi nell’VIII sessione (Seveso, 24 e 25 febbraio 2024). Nell’introduzione che lo precede l’Arcivescovo ribadisce ancora una volta “il dovere di vivere anche l’appuntamento elettorale di giugno con responsabile partecipazione” e incoraggia i cristiani a “contribuire alla circolazione di tale documento e alla promozione di occasioni per approfondirne e svilupparne ulteriormente i contenuti”.

– APPUNTAMENTI PER ACCOMPAGNARE I GIOVANI AL VOTO
In vista delle elezioni del Parlamento europeo sono state organizzate anche alcune iniziative finalizzate ad accompagnare i giovani 18/30enni al voto, rendendoli sempre più consapevoli del valore insito in questo gesto di partecipazione alla vita democratica dell’Unione europea.

1) Perché votiamo? Confronto tra giovani in vista delle elezioni europee

2) RescEU – Escape room: cosa sarebbe la vita senza UE?

3) Incontro con alcuni candidati al Parlamento europeo

4) Tavola rotonda giovani con moderatore su tematiche legate all’Unione europea

Ti potrebbero interessare anche: