Vi invitiamo a leggere i racconti, le testimonianze e le riflessioni riguardanti l’estate presenti sul nostro sito (sezione "Estate giovani) e sul nostro blog "What's better?".


Cammino di San Benedetto (1)

Molti giovani si sono ritagliati una finestra di tempo per staccare dagli impegni quotidiani di lavoro e di studio, concedendosi un meritato periodo di riposo e di svago.

Per alcuni di loro il tempo estivo ha significato (o sta ancora significando) dedicarsi al servizio dei più piccoli e degli ultimi, meditare la Parola di Dio in ascolto dello Spirito, riflettere sul senso ultimo della vita alla luce della loro fede, condividere un’amicizia profonda durante una vacanza trascorsa a contatto con la natura.

Queste esperienze, più o meno prolungate, li ha pertanto aiutati e li sta aiutando ad interrogarsi sui desideri più veri del loro cuore, a rinnovare l’impegno a realizzarli, da subito, con perseveranza e gioia, a superare l’incertezza del presente e la paura del futuro dovuti alla pandemia, a riscoprire il valore del dono, della relazione, della gratuità, della salvaguardia del creato.

In questo modo hanno fatto e stanno facendo proprio l’invito di Papa Francesco, che lo scorso anno nel suo messaggio per la XXXV Giornata Mondiale della Gioventù (“Giovane, dico a te, alzati!” – cfr Lc 7,14) aveva posto l’accento sull’importanza di alzare lo sguardo verso il cielo, per sognare, rischiare, cambiare il mondo, riaccendere i desideri, quelle passioni positive, quelle “stelle guida”, quelle aspirazioni del cuore che animano e rendono meravigliosa la nostra esistenza.

Si trova conferma di tutto questo leggendo i racconti, le testimonianze e le riflessioni che alcuni giovani ci hanno inviato.

Vi invitiamo a leggerli sul nostro sito alla sezione Estate giovani e sul nostro blog “What’s better?”, creato per dare voce ai giovani ambrosiani.

Buona lettura!!!

Ti potrebbero interessare anche: