Vi invitiamo a prendere nota della data della Redditio Symboli, che nell'anno pastorale 2021-2022 sarà tutt'uno con la Veglia Missionaria Diocesana: le prime informazioni.


Immagine Redditio Symboli 2021 - Sito

Con il desiderio che i giovani possano partecipare a questo affascinante gesto ecclesiale, la tradizionale Redditio Symboli e la Veglia Missionaria Diocesana, entrambe presiedute dal nostro Arcivescovo Mons. Mario Delpini, convergono in una medesima convocazione. La consegna del Crocefisso per i partenti, l’accoglienza di quanti sono introdotti nella nostra Diocesi e la consegna della Regola di vita si accordano nella prospettiva di restituire quanto nella vita abbiamo ricevuto e nell’orizzonte della missio ad gentes, che costituisce una provocazione per tutti i credenti a riconoscersi quali discepoli missionari.

In sintesi, la Redditio Symboli sarà tutt’uno con la Veglia Missionaria Diocesana, così da favorire la promozione tra i giovani di una sensibilità missionaria in particolare nei confronti dei coetanei (cfr. Christus vivit).

Si svolgerà secondo il seguente programma:

– dapprima nella cornice della Basilica di S. Ambrogio di Milano i 19enni ed i giovani consegneranno la Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo all’interno della celebrazione dei vesperi;

– successivamente ci si sposterà in piazza Duomo per assistere al Concerto missionario con testimonianze a cura del coro Elikya;

– seguirà la celebrazione della Veglia Missionaria Diocesana.

Inoltre, prima e dopo la celebrazione della Redditio Symboli e della Veglia Missionaria Diocesana i giovani che lo desiderano potranno partecipare al weekend IncontraMI: un tempo insieme per confrontarsi alla tavola del dialogo interreligioso, per fare festa al concerto in piazza Duomo e pregare alla Veglia Missionaria, per divertirsi per le strade di Milano durante il giocone missionario e ringraziare il Signore di vivere per dono.

ECCO IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:

– Weekend IncontraMI
Destinatari: i 18/30enni
Luogo: PIME – via Monte Rosa, 81 – Milano
Data e orario: dalle ore 15.00 di sabato 23 ottobre alle ore 17.00 di domenica 24 ottobre 2021

– Redditio Symboli in S. Ambrogio
Destinatari: solamente i 19enni ed i giovani che consegneranno la Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo (insieme ai loro educatori)
Luogo: Basilica di S. Ambrogio – p.zza S. Ambrogio, 15 – Milano
Data e orario: dalle ore 17.30 alle ore 18.15 di sabato 23 ottobre 2021

– Concerto missionario con testimonianze a cura del coro Elikya e Veglia Missionaria Diocesana (in p.zza Duomo)
Destinatari: tutti i 18/19enni ed i giovani (insieme ai loro educatori); eventi aperti a tutti 
Luogo: p.zza Duomo – Milano
Data e orario: ore 18.30 (concerto missionario con testimonianze a cura del coro Elikya); ore 20.45 (Veglia Missionaria Diocesana) di sabato 23 ottobre 2021

– Veglia Missionaria Diocesana (all’interno del Duomo)
Destinatari: tutti
Luogo: Duomo di Milano – p.zza Duomo – Milano
Data e orario: ore 20.45 di sabato 23 ottobre 2021

N.B. Sarà necessario iscriversi: a tal proposito e in merito alle modalità di partecipazione a tempo debito seguiranno apposite e dettagliate indicazioni.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ufficio per la Pastorale Missionaria
P.zza Fontana, 2 – 20122 Milano
Tel. 02 8556232 – E-mail: missionario@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: