La Traditio Symboli vede i giovani ambrosiani radunarsi in Duomo insieme ai catecumeni per ricevere il simbolo della nostra fede (il Credo) dalle mani del nostro Arcivescovo: si tratta di un momento straordinario di preghiera comunitaria, al quale prendono parte anche educatori ed educatrici. Tutti sono invitati a lasciarsi illuminare dal sole che è Cristo: Egli riscalda ogni cosa e mostra la bellezza di ciascuno/a. La Traditio Symboli sarà trasmessa in diretta su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano.


Traditio_Symboli_2024_800x600

I catecumeni sono illuminati, toccati dalla grazia, l’amore gratuito di Cristo che li ha raggiunti attraverso volti, circostanze, Parole. Le tenebre del cuore umano vengono rischiarate da Cristo. Nella tomba dei nostri fallimenti e disillusioni, ultimamente della nostra morte, incontriamo Cristo Crocefisso Risorto che ci tira fuori per farci assaporare la Vita nuova, eterna. I catecumeni ci rammentano tale illuminazione, già celebrata per noi come per tutti i giovani credenti attraverso il sacramento del Battesimo e realizzata poi attraverso la fortuna dell’incontro personale con Cristo vivo nella Chiesa. Il volto di Cristo per ciascuno di noi si è affacciato come il sole, illuminando tutto il panorama della nostra esistenza, regalando una prospettiva di vita piena di senso. È un simbolo che già nei primi secoli ci ha parlato di Cristo, nuovo Apollo, sole nascente tra le oscurità della storia. Bernardino da Siena ne ha fatto poi una sorta di logo, sovrapponendo quel sole al mistero eucaristico: con i suoi raggi riscalda ogni cosa e mostra la bellezza di ciascuno/a.

La pagina evangelica della Trasfigurazione ci immette nella Settimana autentica, dunque nella Pasqua, cuore pulsante del Cristianesimo e della storia. Alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona Papa Francesco ha spronato i giovani perché proprio Cristo, Sole che viene a visitarci dall’alto, possa provocare ad alzarsi in piedi.

Ogni giovane allora può BRILLARE, risplendere, accogliendo l’amore di Cristo.
Essenziale è frequentare Lui, la sua storia, ASCOLTARE ogni giorno la Sua Parola.
Come Maria diventa possibile NON AVERE PAURA, per compiere scelte coraggiose attraverso le quali diventiamo noi stessi immagine di Cristo.

Alla Veglia in Traditione Symboli ci attende in Duomo il nostro Arcivescovo per sperimentare la bellezza di appartenere alla Chiesa insieme, giovani e adulti, ed essere anzitutto mistero di comunione, chiamati alla Vita dalla medesima luce del Risorto. Con i catecumeni riceviamo il Credo, simbolo della fede che raccoglie la sintesi della nostra fede, mistero di luce innestato sull’ottavo giorno della Risurrezione di Cristo. Il battistero come un grembo tenebroso si apre alla grazia che illumina.

Destinatari: 18/30enni, catecumeni ed educatori/educatrici

Data: sabato, 23 marzo 2024
Luogo: Duomo di Milano
Ore: 20.45

N.B. La Traditio Symboli sarà trasmessa in diretta su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano

Scarica la locandina.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-Mail: giovani@diocesi.milano.it

VUOI ANIMARE LA VEGLIA? UNISCITI AL CORO
Se desideri animare la veglia, puoi unirti al coro: clicca qui per tutte le informazioni.

Ti potrebbero interessare anche: