Con la veglia della Redditio Symboli i 19enni consegneranno la loro Regola di vita nelle mani del nostro Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari e insieme a tutti gli altri giovani si porranno in ascolto delle parole che li introduranno nel nuovo anno pastorale.


Redditio Symboli 2018

Durante la Veglia i 19enni insieme a tutti gli altri giovani della Diocesi si porranno in ascolto del nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, lasciandosi introdurre nel nuovo anno pastorale.

In particolare, i 19enni consegneranno nelle mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari la Regola di vita, espressione personale del Credo ricevuto nella veglia in traditione Symboli.

Attraverso la Regola il loro rapporto con il Signore Gesù si esprimerà in scelte concrete che riguardano il cammino come discepoli di Gesù, il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza nei propri ambiti di vita quotidiana.

Come si intuisce, il tema della veglia di quest’anno sarà il tempo: il “nostro tempo”, certamente, – quello della vita di tutti i giorni, che si divide nelle tantissime attività quotidiane ed è misurato dal ticchettare dell’orologio -, ma anche il “tempo di Dio” – quello delle esperienze indimenticabili, capace in un solo istante (quasi creando delle “brecce” nella nostra esistenza) di colmarci di un senso profondo ed è misurato dal battere del cuore.

Ecco cosa vogliamo scoprire durante la veglia della Redditio Symboli: il tempo non è solo un susseguirsi incessante di secondi, minuti e ore, ma è anche fatto di momenti talmente forti e coinvolgenti che sembrano bloccarlo, per rivelarci un sentimento, un desiderio, un’inquietudine… Preghiamo, dunque, perché, abitando a pieno la nostra esistenza, riusciamo ad accorgerci della presenza di questi momenti e ci lasciamo interrogare da essi, per potere così (ri)scoprire che Dio è sempre con noi.

Destinatari: 18/30enni ed i loro educatori

Data: 6 ottobre 2018
Luogo: Duomo di Milano
Ore: 20.45

Iscrizioni: chiediamo gentilmente a ciascun educatore (capogruppo) di compilare l’apposito modulo online, segnalandoci entro e non oltre giovedì 4 ottobre quanti 19enni consegneranno la Regola di vita. Ciascun educatore (capogruppo) dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione e presentarla all’ingresso laterale di via C.M. Martini (ex via dell’Arcivescovado), da dove insieme ai 19enni del suo gruppo a partire dalle ore 20.00 farà il suo ingresso in Duomo.

Scarica il manifesto della Redditio Symboli

Ti potrebbero interessare anche: