Sussidio Anno Pastorale 2012-2013


1.62048

La Parola di Dio è nutrimento indispensabile della preghiera attraverso la quale il credente trae la forza necessaria per testimoniare quotidianamente e il più coerentemente possibile la propria fede nel Signore Gesù.

Per questo è importante accostarsi alle Sacre Scritture con interesse, curiosità, serietà e rispetto, così da acquisire sempre più consapevolezza e dimestichezza con il Signore tramite ciò che lui stesso ci ha detto e continua a dirci nei testi biblici.

All’interno dell’itinerario spirituale la Scuola della Parola riveste pertanto una grande importanza. La progressiva familiarità con la Sacra Scrittura consente al giovane di conoscere più da vicino la persona di Gesù e di comprenderne meglio il mistero, conformando il proprio stile di vita a quello del Signore.

Ogni anno il Servizio Giovani offre ai giovani e ai loro educatori un sussidio per accostare il testo biblico dal punto di vista sia esegetico che spirituale. Negli ultimi anni sono stati privilegiati i Vangeli, gli Atti degli apostoli, le lettere di Paolo, e sono state presentate alcune pagine della Bibbia riguardanti la vocazione di alcuni profeti e la tematica della croce.

Lo scorso anno è stato approfondito il libro della Genesi, inaugurando in questo modo un ciclo di pubblicazioni che intendono introdurre i giovani alla lettura dei testi fondamentali della Storia della Salvezza.

Quest’anno il sussidio presenta il libro dell’Esodo, in cui viene narrato il cammino del popolo di Israele.

Attraverso questo strumento è possibile avviare un percorso di preghiera e di riflessione passando per i grandi nuclei tematici del libro dell’Esodo, costanti di ogni cammino di fede e di maturazione umana e cristiana.

Nell’anno della fede possiamo trovare in queste pagine della Scrittura la sorgente del credere e dell’affidamento, abbracciando l’invito a «ritrovare il gusto di nutrirci della Parola di Dio, trasmessa dalla Chiesa in modo fedele, e del Pane della vita, offerti a sostegno di quanti sono suoi discepoli (cfr Gv 6,51)»  (Porta Fidei, 3).

Ogni Centro giovanile, tenendo conto della sua configurazione geografica ed ecclesiale, studierà il modo più idoneo per mantenere viva la Scuola della Parola.

In particolare nell’ambito del cammino Varcare la soglia invitiamo i responsabili e gli educatori dei gruppi giovanili a vivere i tempi dell’Avvento e della Quaresima proponendo ai giovani un appuntamento settimanale di preghiera, comunitario o personale, avvalendosi dei sussidi realizzati per la Scuola della Parola e La sera di Emmaus.

Sussidio: L’Esodo. Il cammino di un popolo (Ed. In dialogo)

Disponibile presso la libreria In dialogo e nelle altre librerie cattoliche.

Ti potrebbero interessare anche: