Sussidio Anno Pastorale 2013-2014


1.78589

La Parola di Dio è nutrimento indispensabile della preghiera attraverso la quale ogni credente trae la forza necessaria per testimoniare quotidianamente la propria fede nel Signore Gesù. In particolare la progressiva familiarità con la Sacra Scrittura consente al giovane di conoscere più da vicino la persona di Gesù e di comprenderne meglio il mistero, conformando il proprio stile di vita a quello del Signore.

Negli ultimi due anni sono stati approfonditi i libri della Genesi e dell’Esodo all’interno di un ciclo di pubblicazioni che intendono facilitare la lettura dei testi fondamentali della Storia della Salvezza da parte dei giovani.

Quest’anno la Pastorale Giovanile diocesana offre un percorso sul libro del Deuteronomio, che presenta le parole di Mosè come una riflessione sui precetti e sulle norme, da lui pronunciate come testamento prima della morte, proprio sulla soglia della terra promessa.

Il Deuteronomio traccia le linee fondamentali di una società nella quale tutti gli ambiti della vita sono inseriti nel rapporto con Dio: il Dio del Deuteronomio è un Dio appassionato dell’uomo e la conoscenza che Israele ha del suo Signore è l’esperienza del suo agire, del suo intervenire con forza nella storia.

In questo anno pastorale, in cui siamo chiamati a evangelizzare i luoghi che costituiscono l’odierna società civile, il Deuteronomio è pertanto un libro prezioso per prepararci a percorrere le strade che conducono incontro agli uomini e alle donne del nostro tempo nei vari ambiti della loro esistenza.

Ogni Centro giovanile, tenendo conto della sua configurazione geografica ed ecclesiale, è quindi invitato a studiare  il modo più idoneo per mantenere viva la Scuola della Parola.

Sussidio: Il Deuteronomio. L’alleanza tra Dio e il suo popolo (Ed. In dialogo)

Disponibile presso la libreria In dialogo e nelle altre librerie cattoliche.

Ti potrebbero interessare anche: