Anno Pastorale 2016-2017


1.131704

All’interno dell’itinerario spirituale rivolto ai giovani della Diocesi la Scuola della Parola riveste una grande importanza: la progressiva conoscenza della Sacra Scrittura consente loro di conoscere più da vicino la persona di Gesù e di comprenderne meglio il mistero.

Ogni anno il Servizio Giovani offre ai giovani e ai loro educatori un sussidio per accostare il testo biblico dal punto di vista sia esegetico che spirituale. Negli ultimi anni sono stati approfonditi sotto il profilo esegetico e spirituale i libri della Genesi, dell’Esodo, del Deuteronomio, i Libri storici e I Salmi.

Quest’anno il sussidio presenta i testi dei Profeti, sotto una prospettiva particolare, quella della vocazione. La chiamata dei profeti, il loro messaggio forte e spesso sconvolgente, la loro disponibilità a lasciarsi ferire e convertire dalla Parola ricevuta, ci aiuteranno a riflettere sulla nostra capacità di ascolto e di discernimento.

Nella Bibbia il profeta ha una funzione specifica e molto importante. Il profeta non è colui che predice il futuro, ma colui che parla in nome di Dio. Il profeta è anzitutto chiamato a riconoscere nella sua vita una parola che Dio gli rivolge e diviene così portavoce di Dio. Egli stesso porta questa Parola al popolo in tempi di crisi, difficili, per incoraggiare, scuotere, convertire, rianimare.

Nel testo della Scuola della Parola vengono analizzate diverse chiamate che il Signore rivolge a queste persone, i profeti, che ci comunicano, con la vita e la loro testimonianza, un messaggio ancora vivo per interpretare anche oggi la nostra realtà.

Sussidio: Servizio Giovani, I libri profetici. Azati, ti voglio parlare (Ed. Centro Ambrosiano)

Disponibile presso la libreria “Il cortile” (via S. Antonio, 5 – Milano – 02 58391348 – libreria@libreriailcortile.it) e nelle altre librerie cattoliche oppure acquistabile online.

Ti potrebbero interessare anche: