Sussidio Anno Pastorale 2015-2016


1.112583

L’accostamento alla Parola di Dio costituisce un esercizio indispensabile per la crescita nella fede di ogni giovane. Per questo motivo ogni anno il Servizio Giovani, all’interno di un progetto organico che prevede in più anni la lettura dei testi fondamentali della Bibbia, propone l’accostamento di un libro particolare della Sacra Scrittura.

Negli ultimi anni sono stati approfonditi sotto il profilo esegetico e spirituale i libri della Genesi, dell’Esodo, del Deuteronomio e quelli storici.

Quest’anno offriamo un percorso sul libro dei Salmi. Soffermarsi a meditare e interiorizzare queste antiche preghiere, che la tradizione ci ha consegnato e che spesso preghiamo nella liturgia delle ore o nella celebrazione eucaristica, ci aiuterà ad approfondire ancora di più la nostra relazione con Dio, dando voce a queste parole che hanno attraversato i secoli. I Salmi, mentre ci dicono qualcosa della situazione dell’orante, ci aiutano a mettere a fuoco chi è il Dio che ci sta innanzi.

Entrando nell’Anno Giubilare della misericordia vorremmo attraverso queste preghiere fare esperienza dell’amore infinito di Dio, un amore che è fedele per sempre.

Ogni gruppo giovanile, tenendo conto del proprio contesto, è quindi invitato a studiare  il modo più idoneo per mantenere viva la Scuola della Parola, valorizzandola nei tempi forti dell’anno liturgico.

Sussidio: I Salmi. Il suo amore è per sempre (Ed. Centro Ambrosiano)

Disponibile presso la libreria “Il cortile” (via S. Antonio, 5 – Milano – 02 58391348 – libreria@libreriailcortile.it) e nelle altre librerie cattoliche oppure acquistabile online.

 

Ti potrebbero interessare anche: