Itinerario quaresimale adolescenti - 2013


1.69498

I materiali

In Quaresima gli adolescenti sono chiamati ad un itinerario speficico percorrendo «i passi della fede» sul modello dei discepoli di Emmaus. Il cammino inizia con l’Ora X e termina con l’Incontro diocesano della Domenica delle Palme con l’Arcivescovo.

Ci sono delle orme che ci parlano del cammino della fede, quasi ce lo descrivono in modo cristallino e ci accompagnano ad appropriarcene per percorrerlo, sino a diventare testimoni credibili del Vangelo. Vorremmo chiamare gli adolescenti a seguire queste orme e a farle diventare «I passi della fede».

Le impronte che prenderanno in esame gli adolescenti durante l’Itinerario quaresimale a loro dedicato sono quelle dei discepoli di Emmaus. Sono loro che in fuga da Gerusalemme hanno attraversato il dubbio, la ricerca, l’incontro, la decisione e la testimonianza. Per loro è stato possibile un cambiamento perché lungo la strada si è fatto loro accanto il Risorto. A loro il Signore Gesù ha svelato il senso delle Scritture e per loro ha spezzato il pane. Grazie al suo intervento, là dove la loro vita stava sprofondando, i discepoli hanno potuto fare esperienza di fraternità e di comunione e quindi di Chiesa e per questo hanno trovato la forza di tornare a testimoniare la bellezza della vita nuova, quella in cui la fede alimenta l’esistenza, agli altri che ancora erano smarriti.

Abbiamo predisposto il sussidio «I passi della fede» che integra i materiali raccolti (anche online) nell’Itinerario diocesano adolescenti È bello con te, fornendo nuovi strumenti e nuove schede per vivere le dimensioni del vissuto umano, della Parola di Dio, dell’Invocazione e della preghiera e dell’esperienza di fede (viene riletta l’esperienza di Sant’Agostino come testimonianza dell’attraversamento delle cinque tappe del cammino di fede). Le schede sviluppano le cinque tappe nelle diverse dimensioni e sono a disposizione degli educatori per realizzare un percorso che sia il più consono possibile – anche nei linguaggi – alla situazione del proprio gruppo di adolescenti. Le schede raccolgono contributi tratti dalla poesia, dall’arte, dalla musica, dal cinema, presentano attività da svolgere insieme, e naturalmente presentano in una narrazione inedita il brano del Vangelo dei discepoli di Emmaus.

L’Itinerario quaresimale adolescenti parte dall’Ora X, un momento di preghiera comune da celebrare in ciascun gruppo, in ogni comunità, la Domenica all’inizio della Quaresima, il 17 febbraio 2013 e culmina nell’Incontro diocesano adolescenti con il cardinale arcivescovo Angelo Scola che si terrà la Domenica delle Palme, nel pomeriggio del 24 marzo 2013. All’interno del percorso è ricca la proposta per la preghiera comunitaria: la Via Crucis, l’Adorazione eucaristica, la Celebrazione penitenziale e uno schema di preghiera serale.

Il sussidio «I passi della fede» (ed. In dialogo) è a disposizione dal 19 gennaio 2013 presso la libreria In dialogo e sarà presentato agli educatori in occasione dell’Osservatorio adolescenti di sabato 9 febbraio 2013 presso il Seminario di Seveso.
I materiali:

Ti potrebbero interessare anche: