Itinerario quaresimale adolescenti - 2014


1.88018

In Quaresima gli adolescenti sono chiamati ad un itinerario in cui mettere al centro il proprio mondo per compiere scelte che hanno il sapore del «grano buono». Al termine del percorso un appuntamento comune: l’Incontro diocesano adolescenti della Domenica delle Palme.

Anche quest’anno viene proposto ai gruppi degli adolescenti di riservare il tempo di Quaresima per un itinerario specifico che possa riprendere i temi dell’anno oratoriano e mettere in moto le scelte di ciascuno nella vita quotidiana.

L’itinerario quaresimale adolescenti prepara l’Incontro diocesano con l’Arcivescovo Angelo Scola che si terrà nel pomeriggio della Domenica delle Palme, il prossimo 13 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2014.

Il titolo del percorso è «Zizzania, grano… e io?» e viene presentato in uno specifico sussidio realizzato dal Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio e edito da In dialogo, in cui sono offerti materiali utili per accompagnare il cammino quaresimale dei gruppi.

Si chiederà agli adolescenti di comprendere fino in fondo il mondo che li circonda e di riconoscere con sempre maggiore consapevolezza sia i segni negativi che in esso si trovano, frutti di una «cattiva seminagione», sia i semi buoni, quelli voluti dal Figlio dell’uomo perché la vita di ciascuno sia felice. La conoscenza disincantata della realtà potrà condurre gli adolescenti ad affinare il loro discernimento e a compiere scelte che abbiano il sapore del «grano buono».

Che cosa li provocherà e permetterà a loro di comprendere meglio come «girano le cose» a scuola, nello sport, nelle relazioni, nella città e nell’oratorio? Il sussidio contiene materiali di vario genere: canzoni, brani tratti dalla letteratura, riproduzioni artistiche e la presentazione di alcuni testimoni che proprio in uno specifico ambito hanno dimostrato di stare dalla parte del «grano», anzi di essere «grano buono». Fra i testimoni d’eccellenza troviamo Don Bosco che molti adolescenti hanno potuto incontrare in una fantastica serata in Duomo il 1° febbraio scorso. Naturalmente ad illuminare le scelte di ciascuno ci sono brani della Parola di Dio che propongono uno stile di vita che è lo stesso del Signore Gesù.

Nel sussidio è a disposizione una lectio dell’Icona evangelica di quest’anno, uno schema per la Via Crucis con gli adolescenti, testi per una celebrazione penitenziale.

Il sussidio è a disposizione presso la libreria In dialogo in via S. Antonio, 5 a Milano: 02 58391348 – libreria@indialogo.itwww.indialogo.it

Ti potrebbero interessare anche: