Itinerario quaresimale adolescenti - 2012


1.53186

«In principio, Dio» è il titolo del sussidio realizzato dal Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio per preparare l’Incontro diocesano e sostenere il cammino della Quaresima.

Il testo è rivolto in particolare agli educatori perché, attraverso l’utilizzo dei materiali messi a disposizione, possano realizzare un percorso che metta al centro la Parola di Dio, si sviluppi rileggendo la vita degli adolescenti, presenti loro esperienze di fede esemplari e possa proporre al gruppo e ai singoli uno stile per la preghiera. Agli educatori è chiesto di costruire un cammino specifico per il proprio gruppo utilizzando la ricchezza di materiali a disposizione nel sussidio che sono suddivisi in quattro ambiti (vissuto, Parola di Dio, preghiera, esperienza di fede) e in cinque «orizzonti»: il tempo, il lavoro, la festa e il riposo, la creazione, la reciprocità uomo/donna.

L’utilizzo del testo come un contenitore riporta alle prospettive lanciate nella linee guida del nuovo itinerario diocesano adolescenti che proprio in occasione della Domenica delle Palme verrà rilanciato con la presentazione dell’Anno I.

Il tema della creazione presentato in «In principio, Dio» richiama l’Icona biblica (Genesi 1,26-2,3) che la Pastorale Giovanile diocesana ha utilizzato per l’anno pastorale 2011-2012, in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano.

La preparazione di Family 2012 riassunta nello slogan «La famiglia: il lavoro e la festa» interpella anche gli adolescenti in un cammino di maturazione che chiede a ciascuno di unificare la vita a partire dalla propria fede per la quale nessun aspetto dell’esistenza può essere estromessa dalla scelta originaria di mettere al primo posto l’amore di Dio e la propria origine nel suo desiderio di crearci e volerci «a sua immagine».

Ti potrebbero interessare anche: