Via Crucis per i ragazzi - 2012


1.54855

Genitori e figli hanno molto da dirsi quando si ritrovano insieme davanti al Crocifisso.

Una famiglia che percorre idealmente la via della Croce ha molto da dire anche ai ragazzi che si radunano insieme per celebrare la Via Crucis. Il volto di Dio diventa così evidente quando ci si trova immersi nella Passione del Signore, che basta comunicare a chi è accanto quel che si prova col cuore e che si comprende con sapienza per ritrovarsi tutti «uniti dall’amore».

Ma la via della Croce è capace di fare ancora di più: illumina anche le vicende della vita quotidiana, dà un senso al proprio impegno scolastico, e anche alle piccole e grandi faccende domestiche; riempie di significato il lavoro dei genitori e dei «grandi» e rende la sofferenza e il dolore più sopportabili e comprensibili. Raccontarsi tutto questo permette di crescere insieme «a immagine di Dio».

Lasciamo allora che una famiglia, che ha fatto del Vangelo la sua «regola di vita», ci possa accompagnare – lungo il percorso delle quindici stazioni tradizionali della Via Crucis – a comprendere il senso del sacrificio di Gesù. Scopriremo che il dono che il Signore fa di se stesso è qualcosa che trasforma la vita quotidiana di tutti noi, tanto da «ricrearci» secondo un modello nuovo, che ci apre al dono della risurrezione e ci introduce nella dimensione autentica della festa.

Guarda anche la pagina dedicata dell’editore In dialogo.

Ti potrebbero interessare anche: