Il sussidio per i tempi di Quaresima e di Pasqua - 2012


1.54480

Il sussidio Facciamo un capolavoro completa la serie degli strumenti preparati per l’animazione dell’anno oratoriano 2011-2012 dal titolo «Creando e Ricreando». Vengono offerti suggerimenti per l’animazione del tempo di Quaresima e del tempo di Pasqua, determinando per il primo un percorso settimanale e fornendo per il secondo materiale utile per la preparazione di alcune feste a tema, in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie di Milano 2012.

L’itinerario di animazione è stato costruito grazie ad una rilettura delle catechesi preparatorie di Family 2012 La famiglia: il lavoro e la festa (cfr. www.family2012.com). In particolare, per il tempo di Quaresima sono state prese in considerazione le catechesi che fanno riferimento al tema del lavoro (sesta e settima catechesi); per il tempo di Pasqua l’ispirazione è alle ultime tre catechesi (dall’ottava alla decima) che richiamano esplicitamente il tema della festa; infine il terzo argomento, quello della famiglia, è sullo sfondo degli altri due.

In Quaresima dunque il tema è il lavoro, affrontato nella prospettiva dell’impegno di crescita e maturazione dei ragazzi, e nel tempo di Pasqua il tema è la festa da vivere come incontro con il Signore, occasione per stare insieme in famiglia e con gli amici, opportunità per imparare lo stile del servizio e dell’accoglienza reciproca.

La preghiera in oratorio fa da collante a tutta la proposta di animazione, per cui vengono messi a disposizione diversi schemi. Non mancano giochi e suggerimenti per attività a tema da svolgere durante la settimana.

Per il tempo di Quaresima il filo conduttore è ribadito anche dal racconto a tappe che rilegge in modo appassionante la funzione e l’utilizzo del gadget 2012 «Family TAB».

Ulteriori suggerimenti vengono dati per preparare l’invito e l’accoglienza delle famiglie del mondo in vista di Family 2012 e per supportare le proposte diocesane dell’Open day aziendale e della festa cittadina (cfr. agenda pastorale 2011-2012), in cui i ragazzi degli oratori non faranno mancare la loro partecipazione e il loro apporto, insieme a quello delle loro famiglie.

Infine, vengono offerti spunti per la realizzazione di laboratori di creatività e di liturgia.

Guarda la pagina dedicata del sito dell’editore In dialogo.

Ti potrebbero interessare anche: