L’epopea del prete ambrosiano «ribelle per amore» rivive in un docufilm prodotto dalla "Fondazione Culturale Ambrosianeum", pensato soprattutto per i giovani e a disposizione di scuole, centri culturali, municipi, parrocchie, oratori, gruppi giovanili...


Docufilm Barbareschi - Sito

Fondazione Culturale Ambrosianeum ha realizzato un docufilm su Mons. Giovanni Barbareschi, prete partigiano, redattore del giornale clandestino Il Ribelle, al quale la Fondazione nel 2015 ha già conferito il Premio Lazzati in occasione del 70° della Liberazione anche come riconoscimento per il salvataggio di duemila tra Ebrei, perseguitati politici, profughi. L’obiettivo è quello di riflettere su temi quali la libertà, la memoria, la coscienza civile, con uno sguardo sulle ragioni della scelta che portò uomini e donne ad operare nella Resistenza e con una preoccupazione specifica per l’oggi della libertà.

Il docufilm, della durata di 45 minuti, parte dal racconto della vicenda umana e resistenziale di don Giovanni Barbareschi (1922-2018) affidandosi alla voce di molti testimoni che lo hanno conosciuto personalmente o si sono impegnati come lui per la Liberazione dal nazifascismo. E ha un intento specifico: informare i giovani e coinvolgerli in una presa di coscienza collettiva. Alle nuove generazioni vuole comunicare che la Libertà, come ha insegnato don Giovanni, non è stata data una volta e per sempre, ma va ogni giorno difesa, riconquistata, generosamente propugnata.

Perciò l’Ambrosianeum mette a disposizione il docufilm di scuole, centri culturali, municipi, parrocchie, oratori, gruppi giovanili… che vorranno organizzare iniziative.

Le riprese, realizzate grazie a un’operazione di crowdfunding, hanno avuto al centro Milano (Collegio S. Carlo, Carcere di S. Vittore), il Rifugio Capanna Bertacchi al Lago d’Emet in alta Valle Spluga, Lecco, nei luoghi in cui veniva stampato Il Ribelle. Il docufilm è arricchito dalle preziose immagini storiche fornite dalla Cinematèque Suisse.

Per organizzare una proiezione, contattare la segreteria della Fondazione Culturale Ambrosianeum scrivendo a info@ambrosianeum.org o chiamando lo 02 86464053.

Ti potrebbero interessare anche: