A Villa Cagnola di Gazzada Schianno la quarta edizione della "Scuola di formazione sociopolitica": 12 incontri rivolti a persone tra i 18 e i 40 anni, in presenza o a distanza (collegamento da remoto).


Scuola formazione sociopolitica 2020-2021 - Villa Cagnola

Giovedì 29 ottobre prenderà il via con un incontro con Padre Giacomo Costa Sj e gli amministratori locali la quarta edizione della Scuola di Formazione Sociopolitica per i giovani della zona di Varese (e non solo) «A Cesare quel che è di Cesare», promossa dall’Arcidiocesi di Milano.

Il percorso si svilupperà in tre moduli (con la possibilità di iscriversi a parte del percorso stesso), che metteranno a tema la situazione geopolitica mondiale, le sfide in tema economico e lavorativo post Covid ed i rapporti tra famiglia, società ed economia.

Tra le iniziative idonee a formare persone in grado di operare a servizio del bene comune in modo competente e coerente sul piano etico, sembra opportuno indicare questo percorso, ispirato alla fede cristiana e alla sua più immediata mediazione sociale (la dottrina sociale della Chiesa), che prevede l’alternarsi di proposte di riflessione, di laboratorio e di confronto guidato tra i partecipanti. Obiettivo ulteriore è favorire l’interrelazione e la conoscenza reciproca tra i partecipanti, al fine di suscitare ulteriori cammini condivisi.

Questo quarto anno della Scuola di Formazione sociale e politica intende offrire una opportunità di formazione a chi desidera impegnarsi a diversi livelli a servizio del bene comune, a chi vuole approfondire temi di attualità sociopolitica ed a chi, semplicemente, intuisce che impegnarsi per gli altri è una sfida bella ed impegnativa e vuole interrogarsi con altri, giovani e adulti, su come farlo al meglio e in coerenza con il suo percorso di Chiesa fatto.

DESTINATARI
La scuola è rivolta in particolare a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per gli “over 40” è possibile partecipare in qualità di uditori. Per partecipare non è necessario aver preso parte al corso precedente (a Villa Cagnola o presso altra sede) e non è richiesto un particolare titolo di studio.

PROGRAMMA:
Giovedì 29 ottobre 2020 (ore 19.30): Incontro di condivisione degli amministratori  con P. Giacomo Costa Sj – Direttore della rivista “Aggiornamenti sociali”

PRIMO MODULO – Geopolitica
Venerdì 30 ottobre 2020 (ore 20.45): Situazione USA e Cina: tra elezioni presidenziali americane e via della seta – con Matteo Zaupa – Analista di politiche internazionali ed economiche

Giovedì 12 novembre 2020 (ore 18.00-20.00 incontro online via Zoom): Un quadro globale post elezioni USA – con Paolo Magri – Vicepresidente esecutivo dell’ISPI e Docente di Relazioni internazionali all’Università Bocconi

Domenica 15 novembre 2020 (ore 9.30-13.00): L’Europa delle Regioni – con Raffaele Cattaneo – Assessore Regione Lombardia, già membro del Comitato Europeo delle Regioni

Martedì 24 novembre 2020 (ore 20.45): Sostegno finanziario alle amministrazioni comunali: quali apporti specifici in Italia e Europa – con Carmine PacenteFabio Lunghi – Presidente del Dip. Europa di ANCI – Presidente Camera di Commercio di Varese

Venerdì 4 dicembre 2020 (ore 18.00): Ascolto in diretta del discorso di Sant’Ambrogio

SECONDO MODULO – Sfide di oggi
Venerdì 22 gennaio 2021 (ore 20.45): Per una nuova economia

Sabato 6 febbraio 2021 (ore 10.00): Smart working: tempi, spazi e modalità di lavoro ai tempi del Covid

Venerdì 19 febbraio 2021 (ore 20.45): Nuove tecnologie: nuove forme di servizio alla cittadinanza?

TERZO MODULO – Famiglia e società
Venerdì 5 marzo 2021 (ore 20.45): Famiglia e società civile: percorsi di reciprocità

Venerdì 12 marzo 2021 (ore 20.45): Imprese familiari: riflessioni e testimonianze

Venerdì 26 marzo 2021 (ore 20.45): Quali politiche per la famiglia oggi…

Scarica la locandina

SEDE DEGLI INCONTRI:
Villa Cagnola – via Cagnola, 21 – Gazzada Schianno (VA)

Gli incontri verranno trasmessi anche online (collegamento da remoto): quindi si potrà partecipare non solo in presenza, ma anche a distanza.

ISCRIZIONI
Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc6rCu-au8_E3J2n1WEATor2SFuxkBdKPXciTtp_gEa1OY14Q/viewform

PER INFORMAZIONI, COSTI E AGGIORNAMENTI DEL PERCORSO:
Sito: scuolasociopolitica.villacagnola.it
Tel. 0332 461304
E-mail: scuola.sociopolitica@villacagnola.it 

Ti potrebbero interessare anche: