In preparazione all’esperienza di Chiesa universale della GMG, è possibile richiedere per la propria realtà uno spettacolo teatrale e musicale, per aiutare i giovani a comprendere di avere il coraggio di essere felici, senza avere paura dell’amore vero.


Spettacolo

Lo spettacolo (di Giulia Terzi, autrice della sceneggiatura e regista) invita a scoprire il desiderio di felicità e pienezza che appartiene a tutti noi.
È possibile richiedere lo spettacolo in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

L’idea che ha portato alla nascita dello spettacolo teatrale e musicale “Non puoi accendere un fuoco senza una scintilla” è un filo rosso casualmente riconosciuto tra le pagine di un libro per ragazzi di Rondoni “Se tu fossi qui” e la canzone di Lucio Dalla “Anna e Marco” .
Rondoni racconta di un ragazzino, Best, che vive in una realtà bruttissima ma di cui coglie la bellezza grazie alla luce di un faro che gli ricorda l’amore del padre lontano. Anna e Marco, invece, sono due giovani che vivono in periferia una vita spenta, la quale viene riaccesa, senza che nulla cambi, dall’amore che tra loro sboccia. 
È quindi un desiderio che anima questi giovani e questo stravolge la loro vita, senza cambiare alcun particolare, semplicemente questo, radicandosi nel cuore, basta affinché ogni cosa riacquisti senso, valore e bellezza. 
Forse anche noi possiamo riconoscere, dentro di noi, un’urgenza tremenda e decisiva: una sete profonda e incontenibile di riempire un vuoto pauroso e buio. Anche noi, come Best, Anna e Marco, abbiamo bisogno di una luce da guardare, che conforti, o una mano da stringere. Con lo stesso desiderio di senso, di essere amati, di trovare uno scopo alla propria esistenza, che non può mai bastare a se stessa. 

Questo percorso, raccontato in 60 minuti di spettacolo, tra musica live e monologhi, non ha la pretesa di trovare o dare risposte, ma vuole raccontare un’esperienza, o meglio, un desiderio di senso e di felicità che brucia nel cuore dei giovani e chiede di essere ascoltato. 

Le richieste dello spettacolo di “Non puoi accendere un fuoco senza una scintilla” vanno indirizzate a gmg2023@diocesi.milano.it

Per tutte le informazioni relative alla GMG 2023 visita la sezione dedicata.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: gmg2023@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: