In questo tempo presente invitiamo i giovani a dedicare del tempo per ascoltare la Parola, per interrogarsi su come Dio sta attraversando questa stagione della loro vita, per confrontarsi su questo con altre persone (amici, sacerdoti, religiosi/e, educatori/educatrici...). Per aiutarli, proponiamo loro un semplice esercizio utile per rileggere il loro vissuto.


Giovani in preghiera

Il presente è un tempo davvero prezioso per conoscere il Signore che ama rivelarsi nella storia.

Dio non aspetta tempi migliori, nemmeno sogna di fare una sorta di dietrofront per tornare ad un passato in cui si viveva meglio: Gesù ama esserci, qui ed ora, anche in questo tempo segnato dall’emergenza.

Allora dedicati del tempo per ascoltare la Parola, interrogati su come Dio sta attraversando questa stagione della nostra vita: ritroverai nella preghiera il volto del Crocifisso Risorto, l’Agnello che si offre.

Dedica del tempo a riconoscere cosa stai conoscendo di te in queste settimane.

Ti proponiamo un semplice esercizio per rileggere il tuo vissuto: accedi a questa pagina web (a cura di Percorsi di vita. Associazione per la promozione di cammini di maturazione umana e spirituale).

Nei prossimi giorni condividi ciò che hai riconosciuto con un amico o con il gruppo, ma anche con un sacerdote, una religiosa, un religioso o un educatore che conosci.

Se non sei già legato ad una particolare realtà ecclesiale, puoi accordarti per un confronto con don Marco Fusi o Roberta Casoli (Ausiliaria diocesana), responsabili della Pastorale Giovanile in Diocesi di Milano, scrivendo a giovani@diocesi.milano.it

Se vuoi condividere alcune tue considerazioni, scrivi sempre a giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: