In occasione della 59a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (8 maggio 2022) proponiamo ai 18/19enni ed ai giovani la partecipazione ad alcuni incontri di preghiera e di testimonianza vocazionale organizzati nelle diverse Zone pastorali. Sarà inoltre possibile vivere in tre diverse sedi anche una settimana vocazionale: esperienza di vita comune caratterizzata da fraternità, testimonianze, preghiera quotidiana, ascolto della Parola di Dio e discernimento. Infine, rendiamo scaricabile ulteriore materiale utile per la preghiera a gruppi e l'approfondimento della tematica vocazionale.


Giornata Mondiale Vocazioni 2022 - Sito

Domenica 8 maggio 2022, in occasione della 59a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, la Chiesa ci richiama in modo particolare a intendere la vita come una chiamata di Dio, una risposta grata all’amore di Dio che sempre ci precede.

L’Ufficio della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale delle vocazioni ci stimola a interpretare la vita come vocazione nel senso di un appello a “Fare la storia”, come ad assecondare quella misteriosa azione dello Spirito che tesse le fila della vicenda comunitaria e personale. Non da soli, ma in una fraterna e umana connessione che pandemia e guerra ci risvegliano, siamo chiamati a costruire e disegnare l’esistenza docili allo Spirito.

Accogliamo il messaggio particolare (“Chiamati a edificare la famiglia umana”) di Papa Francesco, che nella esortazione post-sinodale Christus Vivit a più riprese ha incoraggiato i giovani: “Lasciate sbocciare i vostri sogni, prendete decisioni”.

Invitiamo ogni comunità alla preghiera per le vocazioni.
Sono diversi i modi attraverso i quali è possibile servire il Signore e la Chiesa: la via del matrimonio coinvolge ad essere segno dell’amore fedele e fecondo di Cristo; la via della speciale consacrazione fa camminare uomini e donne in un legame di totale ed intima appartenenza al Signore. I giovani attraversano un tempo di grazia per riconoscere, interpretare e scegliere la maniera più affascinante di vivere la propria identità di figli amati da Dio Padre.

Vi segnaliamo alcune proposte interessanti di preghiera per le vocazioni nelle diverse Zone pastorali: sono anche occasioni particolari per una testimonianza delle vocazioni che esprimono la gioia e la bellezza di seguire il Signore nella Chiesa.

Ai giovani si propone anche la partecipazione ad una SETTIMANA VOCAZIONALE (a breve informazioni dettagliate in proposito): esperienza di vita comune caratterizzata da fraternità, testimonianze, preghiera quotidiana, ascolto della Parola di Dio e discernimento.

– PROPOSTE DI PREGHIERA E TESTIMONIANZE VOCAZIONALI (per i 18/30enni e i loro educatori) [scarica la locandina]

MILANO (Zona I) – venerdì 6 maggio 2022 [scarica la locandina]
Ore 19.00: ritrovo presso la Chiesa Santo Sepolcro (piazza Santo Sepolcro – Milano); CAMMINATA CON TESTIMONIANZE VOCAZIONALI fino alla Chiesa di Santa Maria ai Navigli. Al termine aperitivo per tutti. Il nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, sarà presente ad accogliere i giovani e guiderà il momento di preghiera iniziale.

LEGNANO (Zona IV) – venerdì 6 maggio 2022 [scarica la locandina]
Ore 20.45: “DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA”: VEGLIA VOCAZIONALE presso il Carmelo di Legnano (Piazza Monte Grappa, 1 – Legnano; parcheggio presso Oratorio San Pietro – via Luigi Girardi, 28 – Legnano).

DECANATI DI MELZO, TREZZO SULL’ADDA E TREVIGLIO (Zona VI) – sabato 7 maggio 2002 [scarica la locandina]
Presso  l’Istituto Maria Immacolata (via Diaz 1, Gorgonzola).
Ore 18.00: «Fare la storia» (FT 116): Primi Vespri con la partecipazione delle realtà di vita religiosa e momento di testimonianza di una giovane.
Ore 18.45: aperitivo; ore 19.30: «Mi alzerò e farò il giro della città» (Ct 3,2a): esperienza itinerante vocazionale per i giovani attraversando la città di Gorgonzola a cura delle suore della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù.

CIVATE (LC) (Zona III) – domenica 8 maggio 2022
Ore 17.00: ritrovo presso la Chiesa Madonna di Fatima e SALITA A PIEDI all’Abbazia di S. Pietro al Monte.

MONZA (Zona V) – domenica 8 maggio 2022 
Ore 20.45: VEGLIA VOCAZIONALE con il Vescovo fra Paolo Martinelli presso il Convento francescano di S. Maria delle Grazie di Monza (dal momento che è previsto maltempo, il programma è stato ridotto a quest’unico momento: la camminata nel parco dal Seminario del PIME al Convento di S. Maria delle Grazie non avrà pertanto luogo).

VARESE (Zona II) – sabato 21 maggio 2022 [scarica la locandina]
Ore 8.30: CAMMINATA VOCAZIONALE AL SACRO MONTE DI VARESE: ritrovo alla prima cappella e ascesa al Sacro Monte di Varese. Per chi desidera, a seguire (attorno alle ore 10.30), camminata fino al Forte di Orino e pranzo al sacco.

DECANATI DI MELZO, TREZZO SULL’ADDA E TREVIGLIO (Zona VI) – sabato 21 maggio 2022 [scarica la locandina]
Presso il Teatro «Il Portico» di Trezzo sull’Adda.
Ore 21.00: «Non puoi accendere un fuoco senza una scintilla»: spettacolo teatrale di Giulia Terzi (autrice della sceneggiatura e regista).

MELEGNANO (Zona VI) – venerdì 27 maggio 2022
Ore 21.00: VEGLIA VOCAZIONALE con il nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, presso la Chiesa di San Gaetano (via degli Ulivi, 2 – Melegnano).

– SETTIMANA VOCAZIONALE (per i giovani 18/30enni): da domenica 22 a domenica 29 maggio [vai alla pagina web dedicata all’iniziativa].

– MATERIALE UTILE PER LA PREGHIERA DI GRUPPO E L’APPROFONDIMENTO DELLA TEMATICA VOCAZIONALE
Preghiera per le vocazioni: articolo pubblicato su Fiaccola n° 4 2002 a cura di Claudia Ciotti (responsabile del Centro Diocesano Vocazioni);

Scheda 59GMPV: materiale utile per preparare e per vivere la Giornata Mondiale di Preghiera;

Veglia Convegno Nazionale Vocazioni 2022: traccia per una veglia/momento di preghiera.

INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: