Da domenica 1 settembre don Marco Fusi sarà responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università. A don Stefano Guidi, Direttore della Fom, è stato assegnato il coordinamento regionale di Odielle (Oratori diocesi lombarde). L’Arcivescovo chiama il Vicario episcopale don Mario Antonelli a presiedere la Fom, come legale rappresentante.


don Marco Fusi

A partire da domenica 1 settembre 2019 don Marco Fusi sarà il nuovo responsabile del Servizio per i Giovani e l’Università dell’Arcidiocesi di Milano.
Nato a Tradate il 7 ottobre 1978, don Marco è stato ordinato presbitero il 12 giugno 2004.
Fino al 2014 è stato vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Vittore di Rho, svolgendo incarichi legati alla Pastorale Giovanile che hanno riguardato anche altre parrocchie della città ed il decanato.
Successivamente è stato nominato vicario della comunità pastorale “Beata Vergine del Rosario” di Vimercate, dove in questi ultimi cinque anni ha continuato a svolgere il suo ministero a contatto con i ragazzi ed i giovani.
In questi ultimi anni ha anche ricoperto l’incarico di responsabile della Pastorale Giovanile per la zona pastorale V (Monza).
Nelle settimane antecedenti l’inizio del suo nuovo incarico, don Marco continuerà a prestare servizio pastorale nella comunità di Vimercate, coordinando le attività dell’oratorio e dei campi estivi.
Mentre diamo un caloroso e affettuoso benvenuto a don Marco, augurandogli un buon lavoro, ringraziamo di cuore don Massimo Pirovano per il lavoro da lui svolto in questi anni a favore dei giovani della Diocesi.

Don Stefano Guidi è il nuovo coordinatore regionale di Odielle (Oratori diocesi lombarde). Da due anni don Stefano è Direttore della Fom e Responsabile del Servizio per l’Oratorio e lo Sport della nostra Diocesi. Si conferma dunque a Milano la sede dell’organizzazione che promuove la Pastorale giovanile delle dieci diocesi della Lombardia e sostiene il lavoro dei circa tremila oratori lombardi, con progetti, studi, sussidi e iniziative. Resta al Direttore della Fondazione Oratori Milanesi – come lo è stato per don Samuele Marelli – il compito di sostenere e accompagnare la sinergia e la comunione fra i diversi servizi e uffici diocesani di Pastorale giovanile, per valorizzare al meglio la cura delle giovani generazioni sul territorio regionale. Tutto quanto le dieci diocesi sapranno fare insieme sarà un’opportunità per ogni singola realtà, ogni oratorio o centro pastorale. Fondamentale per don Stefano saranno la cura dei rapporti con altri enti regionali e la regia e l’attuazione di ogni proposta che emergerà nel lavoro di coordinamento. È già attiva una segreteria operativa che continuerà ad avere sede a Milano in via S. Antonio 5 e che risponde alla mail info@odielle.it. Il sito internet è www.odielle.it

Don Stefano Guidi continuerà naturalmente ad essere al servizio degli oratori della Diocesi di Milano come responsabile delle due sezioni pastorali che si occupano l’una dei preadolescenti, degli adolescenti e dell’oratorio e l’altra dello sport e continuerà ad essere Direttore della Fom, realizzandone i programmi. La Fondazione Oratori Milanesi, come ente ecclesiastico, si avvale del supporto di un consiglio direttivo che sarà presieduto dal Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede, don Mario Antonelli. Il suo ruolo, oltre a quello di legale rappresentante della Fondazione sarà di carattere pastorale e ci aiuterà a tracciare l’orizzonte del nostro lavoro, in comunione con il Vescovo, dentro la Chiesa ambrosiana.

Ti potrebbero interessare anche: