Dedichiamo una serata formativa, all'inizio del nuovo anno pastorale, per invitare gli educatori di ogni fascia d'età a un confronto con le dimensione dell'educazione. Ci sono una profondità, una lunghezza e un'altezza dell'educare che vanno comprese e interiorizzate, considerando il contesto e il gruppo di ragazzi, adolescenti o giovani che andiamo a incontrare. La serata è aperta agli educatori di preadolescenti, adolescenti, 18/19enni e giovani. Le sedi, le date e il programma sono indicati di seguito. Ci si può già iscrivere sulla piattaforma www.oramiformo.it (nella sezione "eventi in presenza").


educatori-3d-immagine

Serata di formazione e fraternità
per educatori
dei preadolescenti e degli adolescenti,
ed educatori
dei 18/19enni e dei giovani

sul territorio della Diocesi di Milano
in una delle 10 sedi
dalle ore 19 alle ore 22

 

Riscopriamo insieme le dimensioni dell’educare!

Profondità: scopri le radici della tua scelta di servizio e rafforza le tue motivazioni.
Lunghezza: impara a intrecciare con competenza i bisogni dell’altro, costruendo reti e alleanze per risposte coerenti.
Altezza: non smettere di guardare verso l’Alto, affidandoti e fidandoti del messaggio del Vangelo.

 

 

Invito a Educatori 3D

Partecipa a questa serata di formazione in uno degli oratori della nostra Diocesi (vedi il calendario e le sedi), per riflettere, insieme ad altri educatori e ad alcuni formatori della FOM e della Pastorale Giovanile, sulle qualità, sulle motivazioni e sul ruolo dell’educatore, nel cammino dei preadolescenti, degli adolescenti, dei 18/19enni e dei giovani. (N.B.: ci saranno tre gruppi di approfondimento per: educatori dei preadolescenti; educatori degli adolescenti; educatori di 18/19enni e giovani).

 

Accogliendo le domande…

Ci chiederemo: quali sono le caratteristiche di un educatore cristiano? Come posso formarmi per migliorare le mie competenze? Come approfondire le direzioni dell’educare nella comunità? Spirituale, culturale, tecnica…

 

Innanzitutto per essere…

Ci confronteremo sul nostro «essere educatori», andando in profondità sulle motivazioni, trovando alcuni strumenti per sintonizzarci – sulla stessa lunghezza d’onda – con la vita dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani a noi affidati e con le altre figure educative con cui entriamo in dialogo. Ci ridiremo il perché di una scelta e ribadiremo la necessità di un riferimento alto per il nostro cammino.

 

Per una formazione (che) continua…

Potrai interrogarti su come tessere reti e alleanze nella comunità e sul territorio che abiti e continuare a formarti durante tutto l’anno, con strumenti e possibilità che ti verranno presentate e saranno messe a disposizione.

 

Iniziando dalla fraternità…

Condivideremo un momento di scambio e fraternità e di reciproca conoscenza fra educatori di comunità differenti, uniti dalle stesse motivazioni e dalla scelta di educare secondo il vangelo nella Chiesa e attraverso la vita della comunità cristiana.

 

 

10 sedi per Educatori 3D
Scegli la tua! 

Educatori 3D si svolgerà in 10 sedi (tutti oratori) sul territorio della diocesi di Milano, in modo da raggiungere più educatori possibili e testimoniare anche la volontà della FOM e della Pastorale Giovanile di essere una presenza di supporto e sostegno di prossimità a ogni comunità sul territorio della diocesi ambrosiana, con l’intenzione di raggiungere tutti, in un rapporto dove la diocesanità è valore di comunione e prospettiva di crescita.

 

Per ogni incontro le modalità saranno le stesse:
apericena;
suddivisione in gruppi per fascia d’età: preadolescenti; adolescenti; 18/19enni e giovani;
lavoro personale e comunitario.

 

 

È obbligatoria l’iscrizione su www.oramiformo.it: clicca qui. 

È richiesto un contributo di 5€ a partecipante da versare all’atto dell’iscrizione con bonifico bancario o PayPal.

Attenzione! L’iscrizione è personale. Si richiede che ogni educatore si registri gratuitamente sulla piattaforma Oramiformo.it e proceda con l’iscrizione (effettuando il login). Il pagamento può essere versato anche in un’unica soluzione dall’oratorio o responsabile dell’équipe degli educatori partecipanti.

 

 

Gli incontri si terranno in un’unica serata dalle ore 19 alle ore 22.

È richiesta la partecipazione secondo il programma completo e non solo a una parte: è prevista l’apericena cui segue l’incontro formativo. Sul modulo di iscrizione trovate le indicazioni per segnalare eventuali allergie e intolleranze per la apericena.

  

Date e sedi:

Venerdì 27 settembre 2024
LUINO
Oratorio S. Luigi – via San Pietro 59

 

Lunedì 30 settembre 2024
MILANO
Oratorio S. Maria del Rosario – via Solari 22/piazza del Rosario

 

Lunedì 7 ottobre 2024
TREVIGLIO
Oratorio S. Agostino – via Don Bosco 18

 

Venerdì 18 ottobre 2024
VARESE (Loc. Brunella)
Oratorio Emmaus – via Padre Samuele Marzorati 5

PADERNO DUGNANO
Oratorio S. Luigi – via Toti 4 (ingr. parcheggio via Madonna 29)

 

Venerdì 25 ottobre 2024
SAN GIULIANO MILANESE
Oratorio S. Luigi – piazza della Vittoria 6

LECCO (Rione Belledo)
Oratorio – via Tonio da Belledo

 

Lunedì 28 ottobre 2024
ABBIATEGRASSO
Oratorio S. Gaetano – via Carlo Maria Maggi 17

 

Venerdì 8 novembre 2024
CONCOREZZO
Oratorio S. Luigi – via Manzoni 27

BUSTO ARSIZIO
Oratorio S. Luigi – via Girolamo Miani 3

 

 

Scarica il volantino
diversamente da quanto indicato, la serata aperta anche agli educatori dei giovani, insieme agli educatori dei 18/19enni (a cura della Pastorale giovanile).

Ti potrebbero interessare anche: