Nota pastorale 2014


1.89664

Nell’anno del centenario della Fom rinnoviamo il nostro invito a tutti gli oratori perché possano condividere il percorso che permette ancora una volta di presentare una proposta unitaria per l’Oratorio estivo. Una condivisione che coinvolge diversi aspetti, non ultimo il piano economico.

L’individuazione del tema e del progetto, l’elaborazione dei testi e dei materiali, l’ideazione e lo studio della veste grafica e dei canti sono alcuni aspetti di un lavoro che dura per mesi e si concretizza nella pubblicazione del sussidio «Piano terra», dei libretti per la preghiera e per gli animatori, del cd dei canti e di tutti i gadget che permettono ad ogni oratorio di presentare ai ragazzi un’offerta educativa completa, valida e affidabile. In tal senso, il lavoro della Fom è svolto per lo più da volontari, ma la realizzazione dei materiali prevede un costo che è sostenuto attualmente dalla editrice In dialogo.

Lo ricordiamo, la Fondazione Oratori Milanesi è un ente senza scopo di lucro che riceve esclusivamente una contribuzione da parte di enti pubblici e privati, salvo presentazione di progetti finalizzati, e un sostegno dovuto alla libera adesione da parte delle parrocchie, quelle che ogni anno versano la così detta «affiliazione». Tale apporto complessivo non è attualmente sufficiente per sostenere globalmente la progettazione e la produzione dei materiali dell’Oratorio estivo.

Condividere questo lavoro immenso per gli oratori significa sì investire innanzitutto sulla acquisizione e la conoscenza della proposta e sulla formazione di tutti coloro che saranno al servizio dei ragazzi (a partire dagli animatori), ma significa dunque sentire la responsabilità e, in qualche modo, farsi carico di un onere economico che altrimenti sarebbe in un certo senso riversato sulla Fom e, soprattutto, su chi la sostiene.

Acquistare dall’editrice In dialogo i materiali originali della proposta «Piano terra»® (sussidio, gadget, cappellini, magliette, bandiere, striscioni, ecc.) è dunque una forma di partecipazione alla realizzazione degli stessi e rientra nell’ottica di condivisione che richiama «lo spirito del federarsi» che abbiamo celebrato in questi mesi a 100 anni dalla nascita della Fom.

Inoltre, la voce dell’Oratorio estivo rientra in un piano complessivo di collaborazione fra Fom e In dialogo che prevede, da parte di quest’ultima, un investimento sia economico sia di supporto da parte del personale impegnato nell’editing, nella produzione grafica e nella distribuzione di sussidi e gadget, senza avvalersi di alcun contributo da parte della Fom.

Un accordo fra Fom e In dialogo, specifico per l’Oratorio estivo, assicura che i prezzi dei materiali siano calmierati e comunque concorrenziali, nel rispetto della qualità e di dinamiche lavorative e contrattuali che non scadano in forme di speculazione.

Il suggerimento che viene da In dialogo è di effettuare ordini entro il 30 aprile per usufruire di un notevole sconto, maggiore rispetto allo scorso anno (soprattutto di cappellini e magliette) e anche di un gradito omaggio.
Non è possibile utilizzare il logo «Piano terra»® per fini commerciali e professionali da parte di nessun altro fornitore.

Il servizio commerciale di In dialogo è a disposizione per ogni tipo di personalizzazione e per concordare ordini di qualsiasi tipologia, nell’ottica di quella stessa condivisione e dello stesso spirito di servizio che la Fom chiede di incarnare a chi con essa collabora.

 

Indicazione editoriale

Il logo Piano terra® è stato registrato alla Camera di Commercio di Milano ed è protetto da copyright.

Tutti gli oratori, le parrocchie e le comunità ecclesiali che faranno del logo un uso pastorale (non professionale o commerciale) potranno scaricare gratuitamente il logo, secondo dimensioni predefinite per la stampa di opuscoli e materiale cartaceo, dal sito www.oratorioestivo.it (inserendo username e password disponibili all’interno del sussidio «Piano terra» edito da In dialogo).

Tutte le altre organizzazioni, gruppi, enti e aziende che non rientrano nella categoria precedente non possono richiedere il logo.

Per questo motivo il materiale «ufficiale» (magliette, cappellini e tutti i gadget personalizzati) sarà disponibile esclusivamente presso la Libreria In dialogo (Milano).

Il materiale si potrà prenotare presso la libreria In dialogo (tel.: 02.58391348 – e-mail  libreria@indialogo.it) oppure online sul sito www.indialogo.it, utilizzando anche gli appositi moduli di prenotazione. L’editrice In dialogo è a disposizione per ordini specifici e personalizzazioni. Ordini entro e non oltre il 30 aprile prevedono offerte speciali sui prezzi di listino e in un omaggio uno striscione con il logo.

Il materiale si potrà ritirare presso la libreria In dialogo (in via S. Antonio, 5 a Milano) oppure presso i punti di distribuzione nelle zone con ordine già effettuato (cfr. date e luoghi iscrizione cresimandi 2014). Sarà possibile inoltre ricevere il materiale a domicilio tramite corriere.

Ti potrebbero interessare anche: