Un percorso proposto dal Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per capire le regole di un’industria che decide i destini della nostra vita e delle democrazie. Con Jacopo Tondelli e la partecipazione di Marcello Maneri


Giornalismo e nuovi media - Sito

Il 4 febbraio del 2004 in una delle più importanti università del mondo nasce IL social network. Non era facile immaginare come e quanto un network universitario digitale avrebbe cambiato il nostro modo di intendere e vivere le relazioni interpersonali, ben al di là del proprio perimetro e delle proprie evoluzioni.

La nascita di Facebook, tuttavia, rappresenta anzitutto simbolicamente ma anche materialmente l’inizio di un percorso che in un ventennio ha cambiato completamente il nostro modo di concepire la produzione e fruizione di informazioni. Da un lato, siamo noi stessi selettori, produttori e diffusori di informazione. Dall’altro, e soprattutto, tuttavia sono i potentissimi “algoritmi” a decidere cosa ci interessa, a costruire il loro mondo attorno a noi illudendoci, però, che sia il nostro.

In questo breve viaggio in quattro puntate nel mondo dell’informazione di ieri e di oggi, guidati da Jacopo Tondelli, fondatore e direttore del giornale online e piattaforma partecipativa glistatigenerali.com, proveremo a mettere in ordine dati e fatti, per capire le regole di un’industria che decide i destini della nostra vita e delle democrazie.

PROGRAMMA DEL PERCORSO

Martedì, 7 maggio 2024, dalle 15.00 alle 17.00 – Aula U7-11 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
IL MONDO DI PRIMA
Come funzionavano l’informazione e i media prima di internet e cosa resta di quel tempo

Martedì, 14 maggio 2024, dalle 15.00 alle 17.00 – Aula U7-11 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
BREVE STORIA DELL’INFORMAZIONE DIGITALE
Dalla nascita di internet all’arrivo dei social network, dalla California all’Italia

Martedì, 21 maggio 2024, dalle 15.00 alle 17.00 – Aula U7-15 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
COME LEGGERE I GIORNALI OGGI
Una rassegna stampa ragionata, tra vecchi e nuovi media

Martedì, 28 maggio 2024, dalle 15.00 alle 17.00 – Aula U7-11 (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE NELL’EVOLUZIONE DELLA SOCIETÀ
Dialogo con il professor Marcello Maneri, docente di Media, comunicazione e società nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI (dal 24 aprile al 5 maggio 2024):
www.unimib.it/eventi/giornalismo-e-nuovi-media

Ti potrebbero interessare anche: