In occasione della festività del 25 aprile, festa della liberazione d'Italia, un dialogo tra alcuni universitari ed il prof. Andrea Caspani sulla figura di Franz Jägerstätter, che seppe dire no a Hitler, pagando con la vita questa sua decisione


Locandina Franz Jägerstätter - Sito

In occasione della festività del 25 aprile, festa della liberazione dell’Italia, martedì 16 aprile 2024, alle ore 17.30 presso l’Università Statale di Milano nell’aula M204 in via Santa Sofia, si terrà l’incontro su Franz Jägerstätter dal titolo: “Un contadino che disse no ad Hitler”.

L’incontro sarà svolto sotto forma di dialogo tra alcuni universitari e il prof. Andrea Caspani (Redazione culturale del Centro Culturale di Milano).

Quella di Franz Jägerstätter è una figura eccezionale che riassume nella sua vita e nelle sue scelte queste domande: “Come è possibile reagire al male sociale? Quanto ciascuno di noi è responsabile del male che persiste e abita la nostra storia?”.

Franz Jägerstätter, contadino di bassa cultura, diviene insigne maestro ed esempio per tutti noi. Le scelte da lui affrontate sono state profonde e coerenti, tanto da essere faro luminoso non solo per l’epoca buia del nazismo.

L’incontro per approfondire questa figura è promosso dalla Cappellania dell’Università degli Studi di Milano, con patrocinio della medesima.

Raccontare oggi la storia e fare memoria di quest’uomo che seppe dire “No!” ad Hitler è un segno evidente per chi, in nome della nonviolenza e della retta coscienza, non giustifica il male mediante compromessi e azioni di quieto vivere.

Destinatari: gli universitari e tutti i giovani interessati

Data: martedì, 16 aprile 2024
Ore: 17.30
Luogo: Aula M204 dell’Università degli Studi di Milano (via Santa Sofia)

Ti potrebbero interessare anche: