Continua l’iniziativa del percorso «Oratorio e carità» che durerà per tutto l’anno oratoriano. Nel tempo di Avvento entriamo nel vivo dell’accompagnamento dei ragazzi alla scoperta della carità come essenziale dimensione della vita cristiana.


1.82243

La proposta di carità in quest’anno consiste nel prendere sul serio le opportunità che le Caritas locali possono offrire per i ragazzi degli oratori perché possano vivere in prima persona esperienze di carità e magari, proprio con la caritas nel proprio territorio, pensare insieme dei percorsi che possano avere proprio i ragazzi, delle diverse fasce d’età, come soggetti attivi di carità (cfr. percorso «Oratorio e carità» nel sussidio «A TUTTO CAMPO» pagg. 14-17).

In Avvento forniremo online delle schede (realizzate dalla Caritas ambrosiana) che possano aiutare i ragazzi a comprendere il valore della carità e gli educatori a progettare concretamente esperienze e percorsi di carità (buone prassi, strumenti e metodo).

Proprio per un collegamento sempre più stretto con le caritas proponiamo di aderire alle raccolte fondi che si concorderanno nella comunità parrocchiale o pastorale facendo riferimento all’Avvento di carità 2013 che prevede il sostegno a quattro progetti «internazionali» in Mongolia, in Congo, in Georgia e in Bolivia (cfr. materiali «Avvento di carità»). Proprio il sostegno a queste «microrealizzazioni» può essere l’occasione per la quale adulti e ragazzi si ritrovino insieme a «lavorare per la carità».

Le schede (si veda link sotto l’immagine) sono pensate per essere utilizzate dagli educatori e saranno divise in:

– Per gli educatori: attività rivolte agli educatori;

– Con il gruppo: spunti di attività che gli educatori possono proporre ai ragazzi;

– Approfondimenti: da leggere in preparazione dell’attività e per aiutarvi nelle conclusioni.

In basso a destra di ogni scheda trovate un numero e una lettera, a seconda del gruppo cui si rivolgono le attività:

B Bambini (6-10 anni);

A Pre-adolescenti e adolescenti;

G Giovani

Durante l’anno verranno aggiunte nuove schede con spunti per attività con il gruppo e approfondimenti tematici per gli educatori.

Ti potrebbero interessare anche: