Il percorso "Giovani e Vescovi" prosegue a livello diocesano: ecco alcune proposte e indicazioni per la conduzione dell’incontro di dialogo sinodale rivolto ai gruppi giovanili di decanati, università, movimenti e associazioni della Diocesi ambrosiana


Giovani e Vescovi - Delpini - 10 dicembre 2022

ATTIVITÀ PROPOSTA
Il desiderio è che, dopo la fase di ascolto regionale e grazie al confronto, la prospettiva di cultura diversa e di esercizio della libertà dei giovani possa dare alla pastorale giovanile, e, per estensione, alla Chiesa diocesana e universale, una indicazione di creatività, all’unica condizione necessaria, ovvero l’assunzione di responsabilità credente.

Il prosieguo del lavoro nell’ambito dell’iniziativa “Giovani e Vescovi – Un dialogo sinodale che porta frutto” (clicca qui per una presentazione sintetica del percorso) immagina, dopo la fase regionale e in concomitanza a quella a livello diocesano (iniziata nel dicembre 2022), una condivisione dei frutti del dialogo sinodale anche con i territori decanali, nella doppia logica dell’assunzione di un processo e del verificarne la concretezza in loco, per trarre spunti sempre più prossimi alla realtà e ai desideri concreti dei giovani.

L’obiettivo è infatti quello di arricchire il processo in atto affinché possa apportare alla pastorale giovanile e, per estensione, alla Chiesa diocesana e universale, un’indicazione di creatività nella programmazione delle nuove linee di pastorale giovanile, a partire appunto dal dialogo aperto con i diretti interessati, su cui il Sinodo dei giovani ha posto luce e fiducia.

L’invito è quello di prendere parte al processo nella consapevolezza che l’approccio evangelico non ambisce ad un risultato produttivo, bensì custodisce la bontà complessiva di un processo generativo, più grande del solo prodotto.

GUIDA PER IL RESPONSABILE DEL GRUPPO E PER IL MODERATORE DELL’INCONTRO
Scarica il file: qui sono contenute alcune proposte e indicazioni utili al responsabile del gruppo e al moderatore dell’incontro per preparare l’incontro di dialogo sinodale rivolto ai gruppi giovanili di decanati, università, movimenti e associazioni (scelta del sentiero e della data; chi invitare…). 
Sono inoltre presenti i link attraverso i quali è possibile scaricare le preghiere e i materiali da condividere con i giovani riguardanti ciascuna tematica oggetto del dialogo.

INTRODUZIONE E INVITO AI GIOVANI AL MOMENTO DI DIALOGO SINODALE COMUNITARIO
Scarica il file: qui sono contenute indicazioni ai giovani circa lo svolgimento (come viverlo e con quale metodo) dell’incontro di dialogo sinodale comunitario rivolto ai gruppi giovanili a partire dalla preghiera e dal materiale riguardante ciascuna tematica oggetto di riflessione.

GUIDA ALLA REDAZIONE DELLA RELAZIONE
Scarica il file: qui vengono dati suggerimenti su come produrre una breve sintesi, della lunghezza di una o due pagine, del lavoro svolto, al fine di fornire una panoramica chiara e concisa delle principali riflessioni e contributi emersi durante le riunioni dei gruppi giovanili. È indicato anche il termine entro il quale inviare la relazione.

COLLEGAMENTO CON LE COMMISSIONI DIOCESANE
I membri della commissione diocesana di ciascun sentiero, compatibilmente con le proprie disponibilità e col numero di richieste pervenute, si rendono disponibili a incontrare i giovani o il gruppo organizzatore, fornire chiarimenti, ulteriori spunti di riflessione…
Per informazioni a riguardo scrivere alla mail del gruppo corrispondente, oppure alla mail dei facilitatori:
● Riti: riti-gevmilano@googlegroups.com
● Affetti: affetti-gevmilano@googlegroups.com
● Intercultura: intercultura-gevmilano@googlegroups.com
● Vocazione e Lavoro: vel-gevmilano@googlegroups.com
● Ecologia: ecologia-gevmilano@googlegroups.com

● Facilitatori: moderatori-gevmilano@googlegroups.com

LA CONDIVISIONE DEL LAVORO SVOLTO
Sabato 20 aprile 2024, a Seveso (presso il Centro Pastorale Ambrosiano), dalle ore 9.15 alle ore 12.45, ci sarà un incontro di restituzione del lavoro svolto e di interazione tra il livello diocesano (le cinque commissioni diocesane), i Vescovi ed i religiosi/e, consacrati/e, educatori/educatrici e giovani 18/30enni che desiderano ascoltare le intuizioni raccolte e portare il proprio contributo nell’edificazione della Chiesa.
All’incontro sarà presente anche il nostro Arcivescovo Mario [cliccare qui per maggiori informazioni].

Buon Lavoro!

Ti potrebbero interessare anche: