Grazie al contributo di Regione Lombardia e alle Comunità che hanno aderito al progetto "Giovani IN Cammino" si stanno svolgendo circa 150 azioni progettuali negli oratori sul territorio lombardo (65 nella nostra Diocesi), rivolte in particolare al contrasto del disagio adolescenziale e giovanile, intercettando i minori fra i 14 e i 17 anni e giovani fino ai 25 anni. Per realizzare queste azioni progettuali sono stati ingaggiati soprattutto giovani (maggiorenni) che si sono impegnati anche dal punto di vista professionale. Grazie alle quattro direttrici del progetto "Giovani IN cammino" viene assicurata la presenza educativa in oratorio, nello sport, nella formazione, a sostegno della vita comune dei 20-30enni.


giovani-in-cammino-2

Si sta realizzando anche per l’anno 2022-2023 il progetto Giovani IN cammino, con circa 150 azioni progettuali sul territorio lombardo, rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni. Le azioni vengono prevalentemente realizzate all’interno degli oratori lombardi, grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione. In tutta la Lombardia sono stati attivati 150 progetti, 65 solo per la Diocesi di Milano.

Giovani IN cammino stimola le parrocchie a ripensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa, condividendo le buone pratiche.
L’oratorio rappresenta un ponte fra la strada e la Chiesa, uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani, dovunque si trovino: per questo grazie a Giovani IN cammino abbiamo la possibilità di contrastare vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa e lavorare sul territorio per aggiornare anche la nostra conoscenza sul concetto di disagio giovanile, al fine di potenziare la qualità pedagogica degli oratori, leggere la nostra esperienza come servizio/segno all’interno delle nostre comunità, sostenere la relazione fiduciale tra pari in un contesto di informalità.

 

 

Le azioni progettuali

Giovani IN cammino è un progetto multilivello che include la realizzazione di 150 azioni progettuali divise per aree tematiche dedicate alla prevenzione del disagio (65 per la Diocesi di Milano):
Giovani INsieme punta alla stimolazione dell’aggregazione giovanile;
Giovani IN campo valorizza lo sport come strumento generativo di risorse;
Giovani IN formazione attiva percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso;
Giovani INdipendenti fa vivere ai giovani forme nuove, quotidiane e comunitarie di autonomia e di primo distacco dalla famiglia.

 

 

Le linee progettuali

Le diverse azioni progettuali sono orientate principalmente su quattro linee di intervento.
La prima ha l’obiettivo di incoraggiare il protagonismo giovanile, inserendo dei ragazzi nelle attività dell’oratorio, come presenza educativa stabile e continuativa. Con la seconda si favorisce la pratica sportiva in collaborazione con le numerose società sportive presenti negli oratori lombardi. La terza interessa percorsi formativi per lo sviluppo di capacità personali e sociali attivate in contesti di condivisione e di responsabilità. Infine, la quarta linea è incentrata sull’indipendenza dei giovani, sperimentando forme nuove di autonomia con l’obiettivo di rispondere alle profonde trasformazioni dei bisogni abitativi delle giovani generazioni.
Ogni azione progettuale è stata elaborata dalla Comunità che ha aderito, in stretta collaborazione con i giovani che vi sono impegnati.

 

 

Comunichiamo il bello di Giovani IN cammino

Una campagna di comunicazione ci aiuterà a conoscere alcune di queste azioni progettuali. Sul nostro canale Instagram @fondazioneoratorimilanesi, in condivisione con @pastoralegiovanilemilano e gli altri canali Instagram delle Diocesi lombarde, pubblichiamo alcuni contenuti che presentano le iniziative in atto.

Sul nostro portale Chiesadimilano.it raccontiamo alcune esperienze frutto delle azioni progettuali che si stanno svolgendo quest’anno:
Navigli, quando l’oratorio crea comunità
Varese, gli adolescenti riprendono in mano la loro vita
Pioltello, l’oratorio al servizio del territorio
Melegnano, in oratorio a riscoprire il senso della comunità
Giussano, in 150 in formazione per diventare educatori
Sedriano, dallo sport alla formazione

(in aggiornamento…)

 

Segui il Podcast su Radio Marconi

 

Guarda i video nella Playlist su Youtube

 

 

Nel corso dell’anno, Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) sta curando l’organizzazione di incontri di formazione rivolti ai giovani coinvolti e ai referenti delle parrocchie aderenti.

 

 

 

Per chiarimenti è possibile contattare:
Segreteria Fondazione Oratori Milanesi

Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 0258391355
E-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: