In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi, l’Università IULM aderisce al progetto nazionale “San Francesco 800” con un ciclo di appuntamenti aperti alla cittadinanza: talks, proiezioni cinematografiche e workshop per rileggere in chiave contemporanea il messaggio francescano


Francesco 800 - Sito

Nel 2026 ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco di Assisi, una figura che continua a parlare al presente per la forza del suo messaggio spirituale, culturale e umano. All’interno del calendario ufficiale “San Francesco 800”, promosso dal Ministero della Cultura, l’Università IULM propone un percorso dedicato dal titolo “Creature, creatori e creativi. IULM per gli 800 anni di San Francesco”.

L’iniziativa, aperta a studenti, docenti e cittadinanza, intende offrire uno sguardo contemporaneo su Francesco d’Assisi, non solo protagonista della storia religiosa, ma fonte di ispirazione per le arti, la comunicazione e il pensiero europeo.

PROGRAMMA

Il programma si articola in tre sezioni principali.

Talk – Dal 16 febbraio al 20 aprile, presso la Sala dei 146 (IULM 6), una serie di incontri coordinati da don Marco Cianci approfondirà diversi aspetti della figura di San Francesco: dalla prospettiva storica al dialogo con l’Oriente, dal Cantico delle Creature al sentimento nell’arte medievale. Tra gli ospiti, Maria Pia Alberzoni, padre Francesco Ielpo, Flora Crescini, Alberto Reggiori e Simona Moretti.

Film – In Aula 401, tre proiezioni (26 febbraio, 10 marzo, 15 aprile) esploreranno il tema francescano attraverso il linguaggio cinematografico, da Francesco giullare di Dio di Roberto Rossellini a Au hasard Balthazar di Robert Bresson, fino a Perfect Days di Wim Wenders. I film saranno introdotti dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media.

Workshop – Il ciclo si completa con “La comunicazione oltre la comunicazione”, laboratorio a cura di Davide Rondoni, in programma il 16 e 31 marzo e il 14 aprile, dedicato al valore della parola e del racconto nella tradizione francescana e nella contemporaneità.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Tutti gli appuntamenti sono su iscrizione.
Per programma completo e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito ufficiale dedicato all’iniziativa.

Ti potrebbero interessare anche: