Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 luglio

Il Festival Voces sulle orme di Leonardo

Escursione sulle miniere a 2000 metri in alta Val Varrone, una delle aree più belle e più ricche di storia della provincia di Lecco, deposito del più importante “fondo” di canto popolare dell’arco alpino: visita guidata e concerto

8 Luglio 2015

Nell’anno di Expo il Festival Voces ha Leonardo da Vinci come filo conduttore: una scelta mirata a promuovere il patrimonio materiale e immateriale di luoghi visitati e descritti dal genio più attento alla natura del Rinascimento italiano. Leonardo fu accurato osservatore della Valsassina, che all’epoca era un importante centro minerario: sulle sue orme, sabato 11 luglio il Festival organizza un’escursione guidata alle miniere in alta quota della Valvarrone, a oltre 2000 metri d’altezza.

Il minerale era richiesto sia dall’industria armoraria, sia dall’ingegneria civile, per esempio per le chiuse sull’Adda e sui Navigli pensate dallo stesso Leonardo: si può dire che i più importanti edifici e monumenti storici di Milano abbiano l’anima in ferro di Varrone. Il materiale estratto veniva fuso in forni posti nei pressi delle miniere, proprietà di grandi famiglie come i D’Adda, i Manzoni, gli Arrigoni. Ulteriore impulso all’attività estrattiva fu data dagli Austriaci, che costruirono una strada. In seguito divenuta per varie ragioni poco conveniente, l’attività andò scemando per fermarsi del tutto a metà dell’Ottocento.

Il ritrovo per l’escursione è sabato 11 luglio, alle 8.45, a Premana in località Giabbio (Zona Industriale). Con una camminata di due ore e mezzo su strada ampia, che sale molto dolcemente, adatta a tutti, si arriva alla zona delle miniere, dove sarà effettuata una visita guidata. Chi lo desidera può pranzare al costo di 20 euro presso il Rifugio Casera Vecchia, prenotandosi al numero 380.7064680 oppure resmusica@alice.it. Alle 14 le voci potenti dei cantori tradizionali di Premana intoneranno alcuni pezzi del loro repertorio, che costituisce il deposito di canto popolare più importante dell’intero arco alpino.