Share

Fino al 16 giugno

“Bernarda Alba”
in Santa Maria alla Fontana

Nel suggestivo chiostro in scena lo spettacolo diretto da Raffaella Boscolo basato sull’ultima opera di Federico Garcia Lorca

5 Giugno 2012

Chiude la stagione del Teatro Sala Fontana La casa di Bernarda Alba, l’ultima opera di Federico Garcia Lorca. Concepita per soli 80 spettatori, la rappresentazione è in scena in prima nazionale fino al 16 giugno, alla suggestiva luce del tramonto, alle 19.30, nel Chiostro di Santa Maria alla Fontana, adiacente al teatro.

Prodotto da Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione, lo spettacolo, tutto al femminile, è diretto da Raffaella Boscolo, che, come attrice, ha frequentato molti testi tragici e proprio a quelle interpretazioni attinge la sua visionarietà per raccontare la deformazione dei rapporti familiari di Bernarda e delle sue cinque figlie.

Considerato il capolavoro del teatro spagnolo contemporaneo, fu scritto dall’autore due mesi prima di essere ucciso nel 1936, a soli 38 anni, per mano dei falangisti. L’opera originale, che lo stesso Garcia Lorca definì documentario fotografico, è severa e, al contempo, semplice, ma esprime l’enorme forza dell’eros, della terra d’appartenenza e del condizionamento sociale. Narra la storia di una donna, che, alla morte del secondo marito, impone alle figlie il rispetto assoluto del lutto, impedendo loro qualsiasi contatto con il mondo esterno. La casa si trasforma, così, in una prigione.

Le tensioni di questo spettacolo nascono dal confronto tra una madre dispotica e le figlie, che lei ha segregato in casa, impedendo loro di vivere una giovinezza serena. Ma le fanciulle sono tutte un fremito, vorrebbero vivere, uscire, fare esperienze. Il potere autoritario di Bernarda fa si che le sue figlie ardano di passione, una passione cocente che nessuna dittatura è in grado di frenare e tanto meno di controllare.

Un grave evento pone fine al dispotismo di Bernarda: il giovane Pepe il Romano, promesso sposo di Angustias, la figlia più grande, intreccia una relazione anche con la sorella più piccola. Le ragazze cospirano in silenzio una contro l’altra e tutte contro Bernarda. E la tragedia incombe, Bernarda non deve sapere nulla, sarebbe una macchia indelebile sul suo onore.

Personaggi e interpreti

Bernarda - Raffaela Boscolo
Angustias - Monica Faggiani
Maddalena - Elena Ferrari
Amelia - Chiara Anicito
Martirio - Silvia Soncini
Adele - Arianna Aragno
La Ponzia - Paola Giacometti
Regia di Raffaella Boscolo
Inserito in “Invito a Teatro” (riposo domenica 10, lunedì 11 e mercoledì 13 giugno)