Share

La Bicocca forma i manager dello sport

Dal 2 settembre aperte le iscrizioni al 7° Master universitario di II Livello in Organizzazione e Sociologia dello Sport

28 Luglio 2008

31/07/2008

Il Consiglio di amministrazione dell’ Università degli Studi Milano-Bicocca ha approvato nei giorni scorsi il bando del 7° “Master universitario di II Livello in Organizzazione e Sociologia dello Sport – Management e gestione dello sport”.

Il Master annuale conferisce 62 Crediti Formativi Universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del “sistema sport” attraverso l’opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport e i relativi aspetti socio-economici e manageriali.

«Si tratta di un Master universitario di II livello (ossia il livello più alto) – chiarisce il direttore del Master, professor Franco Ascani – e non di un cosiddetto “Corso di alta specializzazione”, né di uno dei numerosi corsi formativi che utilizzano la denominazione “Master” senza conferire crediti, spesso promossi da organizzazioni parauniversitarie o da enti o testate che non possono avvalersi della denominazione di Master universitario».

Le Aree formative sono: sport e società; economia e ricerca nello sport; ordinamento giuridico e settore istituzionale e normativo; marketing sportivo; metodologia della comunicazione sportiva e business; medicina dello sport; management delle organizzazioni, degli eventi e della gestione degli impianti; formazione dei manager sportivi e nuove tecnologie.

Il Piano didattico (venerdì h 9-18, sabato h 9-13, da novembre 2008 ad aprile 2009) si snoda attraverso applicazioni, stages personalizzati, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche, sotto la guida di 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale ed internazionale: tra gli altri, Italo Cucci, Ruggero Palombo, Xavier Jacobelli, Giancarlo Padovan, Antonello Capone, Josefa Idem, Pietro Mennea, Gianni Rivera, Sandro Gamba, Mattia Grassani, Andrea Chevallard, Antonio Trifilò, Massimo Saita, Ottavio Cinquanta, Gianni Gola, Paolo Casarin e Carlo Tavecchio.

Il Master (max 25 iscritti, con selezione il 7 novembre) comincerà il 18 dicembre. Le iscrizioni si aprono il 2 settembre; èrichiesta la laurea quadriennale di qualunque indirizzo accademico, o la laurea specialistica. Sono previsti stages (da aprile a luglio 2009, in enti e organizzazioni specialistiche del settore) e il Project-work (entro ottobre 2009), un progetto operativo che costituirà un passo concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro. Prospettive occupazionali negli anni precedenti: 82%.

Info: tel: 02.58102830 – sport.manager@virgilio.it – franco.ascani@unimib.it