Share

Incontro

Quale sport per l’oratorio?

Sabato 7 marzo a Bergamo sarà presentata un'indagine conoscitiva sulla funzione dello sport negli oratori della Lombardia curata dall'Università Cattolica -

Mauro COLOMBO Redazione

3 Marzo 2009

Un’indagine conoscitiva sulla funzione dello sport negli oratori della Lombardia curata dall’Università Cattolica sarà al centro dell’incontro “Oratorio e Sport”, organizzato da Oratorio Diocesi Lombarde e Csi Lombardia con il contributo della Regione Lombardia, in programma sabato 7 marzo, dalle 9.15 alle 12.45, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.
Nati vicino alle chiese per esserne complemento vitale, gli oratori vogliono oggi recuperare la loro vocazione educativa. Ma perché l’educazione sia globale e sostenuta da tutti coloro che vi contribuiscono, in una rete di collaborazione che permetta a ciascuno di rendersi conto dell’importanza e della responsabilità del proprio ruolo, è necessario che gli oratori tornino a fare alleanza con le società sportive. Il peso dello sport nella vita dei ragazzi non si scopre oggi, ma occorre scoprirne la forma e l’efficacia educativa. La ricerca della Cattolica nasce proprio dall’esigenza di trovare le strade migliori per rendere sempre più adeguata l’azione dell’oratorio, nella consapevolezza che l’attività sportiva è una risorsa non trascurabile.
La giornata si aprirà alle 9.15 con l’introduzione di monsignor Roberto Amadei, delegato per la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale lombarda. Alle 9.30 il professor Diego Mesa, docente di Metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica di Brescia, presenterà i risultati dell’indagine. Alle 10.15 la professoressa Caterina Gozzoli, docente di Psicologia della convivenza socio-organizzativa presso l’Università Cattolica di Milano, curerà la presentazione metodologica e la lettura interpretativa delle principali aree d’indagine.
Alle 11 seguirà la tavola rotonda su “Opportunità pastorali dell’esperienza sportiva negli oratori”, con don Alessio Albertini, direttore dell’oratorio di San Gregorio Barbarigo di Famagosta a Milano e segretario della Commissione dello sport della Diocesi di Milano, don Michele Falabretti, responsabile della Pastorale giovanile per la Diocesi di Bergamo e referente degli Odl per la ricerca, e il dottor Davide Iacchetti, referente per il Csi Lombardia e direttore dell’area formazione.
Info: tel/fax: 0372.37543 – info@odielle.it Un’indagine conoscitiva sulla funzione dello sport negli oratori della Lombardia curata dall’Università Cattolica sarà al centro dell’incontro “Oratorio e Sport”, organizzato da Oratorio Diocesi Lombarde e Csi Lombardia con il contributo della Regione Lombardia, in programma sabato 7 marzo, dalle 9.15 alle 12.45, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo.Nati vicino alle chiese per esserne complemento vitale, gli oratori vogliono oggi recuperare la loro vocazione educativa. Ma perché l’educazione sia globale e sostenuta da tutti coloro che vi contribuiscono, in una rete di collaborazione che permetta a ciascuno di rendersi conto dell’importanza e della responsabilità del proprio ruolo, è necessario che gli oratori tornino a fare alleanza con le società sportive. Il peso dello sport nella vita dei ragazzi non si scopre oggi, ma occorre scoprirne la forma e l’efficacia educativa. La ricerca della Cattolica nasce proprio dall’esigenza di trovare le strade migliori per rendere sempre più adeguata l’azione dell’oratorio, nella consapevolezza che l’attività sportiva è una risorsa non trascurabile. La giornata si aprirà alle 9.15 con l’introduzione di monsignor Roberto Amadei, delegato per la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale lombarda. Alle 9.30 il professor Diego Mesa, docente di Metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica di Brescia, presenterà i risultati dell’indagine. Alle 10.15 la professoressa Caterina Gozzoli, docente di Psicologia della convivenza socio-organizzativa presso l’Università Cattolica di Milano, curerà la presentazione metodologica e la lettura interpretativa delle principali aree d’indagine.Alle 11 seguirà la tavola rotonda su “Opportunità pastorali dell’esperienza sportiva negli oratori”, con don Alessio Albertini, direttore dell’oratorio di San Gregorio Barbarigo di Famagosta a Milano e segretario della Commissione dello sport della Diocesi di Milano, don Michele Falabretti, responsabile della Pastorale giovanile per la Diocesi di Bergamo e referente degli Odl per la ricerca, e il dottor Davide Iacchetti, referente per il Csi Lombardia e direttore dell’area formazione.Info: tel/fax: 0372.37543 – info@odielle.it