Share

Sesto San Giovanni

Ducceschi, dalla marcia all’arte

L'ex atleta ha recentemente messo in mostra le sue opere, che hanno ispirato un laboratorio didattico nelle scuole. Da un suo libro nato un sito sul rapporto tra la città e lo sport

Nino PISCHETOLA Redazione

11 Maggio 2009

Sesto San Giovanni, cittadella dello sport, ha ospitato la mostra dell’artista Raffaello Ducceschi, già campione di marcia. Le sue opere, che rappresentano con uno stile molto originale le varie specialità sportive, hanno ispirato in questi giorni i disegni di circa 160 bambini delle scuole primarie della città che hanno partecipato a un laboratorio didattico. Si è svolto anche un concorso di pittura, vinto da Alberto Centemeri davanti a Lorenzo Carpani e Aigui Chen.
Il poliedrico Ducceschi si distingue inoltre come scrittore. Insieme a Claudio Personeni ha dato alle stampe il volume La marcia femminile (1980-2009) e Sesto San Giovanni (Ed. Akropolis, pagine 240, euro 10), in vendita presso la libreria Tarantola (Sesto Rondò). Il libro fa parte di un progetto che intende tracciare, attraverso un forum sul nuovo sito www.sestowalks.it, una linea di continuità tra i grandi risultati dello sport sestese raggiunti in passato e le promettenti prestazioni agonistiche dei giovani atleti di Sesto San Giovanni, lanciati verso un futuro sicuramente foriero di altri successi. Sesto San Giovanni, cittadella dello sport, ha ospitato la mostra dell’artista Raffaello Ducceschi, già campione di marcia. Le sue opere, che rappresentano con uno stile molto originale le varie specialità sportive, hanno ispirato in questi giorni i disegni di circa 160 bambini delle scuole primarie della città che hanno partecipato a un laboratorio didattico. Si è svolto anche un concorso di pittura, vinto da Alberto Centemeri davanti a Lorenzo Carpani e Aigui Chen.Il poliedrico Ducceschi si distingue inoltre come scrittore. Insieme a Claudio Personeni ha dato alle stampe il volume La marcia femminile (1980-2009) e Sesto San Giovanni (Ed. Akropolis, pagine 240, euro 10), in vendita presso la libreria Tarantola (Sesto Rondò). Il libro fa parte di un progetto che intende tracciare, attraverso un forum sul nuovo sito www.sestowalks.it, una linea di continuità tra i grandi risultati dello sport sestese raggiunti in passato e le promettenti prestazioni agonistiche dei giovani atleti di Sesto San Giovanni, lanciati verso un futuro sicuramente foriero di altri successi.