Share

Ismu

Velo o non velo? Donne musulmane oltre lo stereotipo

Giovedì 17 novembre un webinar su piattaforma Zoom sulle sfide e le strumentalizzazioni che le donne islamiche devono affrontare nella vita di tutti i giorni

15 Novembre 2022

Dalle lotte per la libertà e la dignità in Iran e Afghanistan a quelle contro pregiudizi, stereotipi e discriminazioni in Italia. Ma anche le tante forme di impegno e protagonismo in una società come quella italiana sempre più multietnica, multiculturale e multireligiosa. Chi sono oggi le donne musulmane in Italia? Quali sfide affrontano nel nostro Paese? Come vengono rappresentate dai media?

Il webinar di Fondazione Ismu in programma giovedì 17 novembre, dalle 18.30 alle 19,30 su piattaforma Zoom (iscrizione online), propone uno sguardo oltre i cliché e le strumentalizzazioni di simboli come quello del velo con voci di donne musulmane variamente impegnate nella vita civile, politica, religiosa e nel mondo della comunicazione.

Salutano e introducono Giovanni Giulio Valtolina (responsabile del Settore Religioni per la Fondazione Ismu) e Anna Pozzi (ricercatrice del Settore Religioni per la Fondazione Ismu). Intervengono Sumaya Abdel Kader, sociologa, autrice di Quello che abbiamo in testa (Mondadori), Amina Saleh, presidente dell’Associazione donne musulmane d’Italia, e Sabika Shah Povia, giornalista.

Info: comunicazione@ismu.org