Share

Ibva

Ucraina, andata e ritorno

Mercoledì 6 aprile serata dedicata al conflitto. Collegamento con l'inviato del «Corriere della Sera» Andrea Nicastro e proiezione del docufilm «La terra è blu come un'arancia»

31 Marzo 2022

I viaggi degli aiuti umanitari verso il confine d’Europa. La situazione dei milioni di rifugiati ucraini, per lo più donne e bambini. Lo stallo in cui versa il conflitto. I passi futuri da compiere per essere utili in questa situazione d’emergenza. Sono i temi che saranno affrontati durante «Ucraina andata e ritorno», mercoledì 6 aprile, alle 18.30, presso Associazione Ibva (via Santa Croce 15, Milano – vedi qui la locandina).

Una serata organizzata con l’obiettivo di andare a fondo in una vicenda che ci scorre quotidianamente sotto gli occhi e di cui pure facciamo fatica a cogliere la portata storica. Una vicenda che ha colto tutti di sorpresa, e che pure ci chiede di non restare indifferenti, e di agire.

Interverrà in collegamento dalle zone di guerra Andrea Nicastro, inviato del Corriere della Sera. Alle 19 l’evento si concluderà con la proiezione del docufilm La terra è blu come un’arancia (74 min) di Iryna Tsilyk. Il film racconta la storia di Anna, mamma sola con 4 figli, che vive nella “zona rossa” del Donbass, dove il conflitto armato dura da sei anni. Una pellicola che ha vinto circa 20 premi in prestigiosi festival cinematografici internazionali in tutto il mondo, tra cui al Sundance Festival 2020. 

L’ingresso alla serata è libero con prenotazione obbligatoria a questo link.