Un anno e mezzo di vita, e già un premio europeo. Questa mattina, in una videoconferenza che ha radunato rappresentanti di decine di Paesi europei, la Comunità energetica rinnovabile e solidale (Cers) SOLEdarietà, costituita a settembre 2024, è stata insignita del Caritas Europa Sustainability Award. Giunto alla quarta edizione, il premio viene assegnato nell’ambito del Caritas Europa Innovation Festival, giunto a sua volta alla sesta edizione, appuntamento online che valorizza idee, progetti e pratiche generativi di cambiamenti sociali e culturali concreti.
Al premio, dedicato a esperienze che promuovono la sostenibilità, conciliando giustizia sociale e climatica, erano stati candidati 43 progetti. La Comunità energetica realizzata nel quartiere milanese di Greco, selezionata dapprima in una short list di sette esperienze ritenute particolarmente innovative, ha poi ottenuto il riconoscimento principale, aggiudicandosi un contributo economico di 7.500 euro. Il premio è stato annunciato dallo scozzese Alistair Dutton, Segretario generale di Caritas Internationalis, e dalla svedese Maria Nyman, Segretaria generale di Caritas Europa.
Come è nata e come funziona
SOLEdarietà ha come soci Caritas Ambrosiana e le parrocchie della Comunità pastorale Giovanni Paolo II di Milano (San Martino in Greco e Santa Maria Goretti) ed è stata promossa grazie al sostegno di Edison e Fondazione Banco dell’energia.
Ha come fulcro tecnologico e produttivo due impianti fotovoltaici, posati sopra il Refettorio Ambrosiano e la chiesa di Santa Maria Goretti. Il primo (10 kilowatt di potenza) è stato allacciato alla rete elettrica nel maggio 2024, il secondo (76 kilowatt) nel maggio 2025. Dall’avvio del suo funzionamento “Ambrogio”, così è stato ribattezzato l’impianto sopra il Refettorio, ha prodotto oltre 27 mila kilowattora di energia elettrica, coprendo integralmente i consumi della mensa Caritas (con un’eccedenza “scaricata” in rete di 2.700 kilowattora) e generando un risparmio in bolletta di oltre 7 mila euro. L’impianto di Goretti ha invece prodotto oltre 58 mila kilowattora, di cui 40 mila immessi in rete e oltre 18 mila autoconsumati, per un risparmio di 5.500 euro. In termini ambientali, i due impianti hanno generato energia elettrica pulita evitando di produrre circa 41 tonnellate di anidride carbonica (gas climalterante).
Chi ne beneficia
Grazie ai risparmi economici, le parrocchie coinvolte aiutano persone in povertà energetica. Quando sarà conclusa la procedura di accreditamento presso il Gestore nazionale dei servizi energetici (Gse), a SOLEdarietà saranno inoltre riconosciuti incentivi economici ventennali sulla base della quota di energia rinnovabile non autoconsumata da Refettorio e parrocchia Goretti (prosumer della Cers) e condivisa con la parrocchia di San Martino e due servizi Caritas, il Rifugio Ambrosiano e il centro diurno “La Piazzetta” (consumer della Cers): anche queste risorse saranno utilizzate per il contrasto, tramite sussidi e azioni educative, della povertà energetica.
Con i proventi del Caritas Europa Sustainability Award, invece, Caritas Ambrosiana valuterà se dare continuità ai laboratori educativi sull’energia, realizzati insieme al Museo di Scienze e Tecnologia di Milano e rivolti anzitutto a minori dei doposcuola Caritas. Inoltre, intende potenziare il progetto “Inclusione in Rete”, in partnership con Banco dell’Energia, perfezionando l’analisi dei consumi di tutti gli edifici che fanno parte della Cers e facendo formazione per i volontari e gli operatori che vi lavorano e utilizzano impianti termici ed elettrici ed elettrodomestici, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche.






