Share

Sesto San Giovanni

Salesiani, investire in educazione per un futuro di lavoro

Martedì 17 maggio al Cinema Rondinella un dibattito accompagna l’apertura di una mostra itinerante promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro e fa da prologo alla Festa della Scuola di sabato 21 maggio

16 Maggio 2022

Martedì 17 maggio, alle 21, presso il Cinema Rondinella a Sesto San Giovanni (viale Giacomo Matteotti 425), si terrà l’incontro «Investire in educazione» (vedi qui la locandina).

Legata a questo evento è la mostra «Alleanza scuola lavoro. Non è mai troppo tardi». Richiamando il titolo della celeberrima trasmissione televisiva degli anni Sessanta condotta dal maestro Alberto Manzi, la Fondazione Costruiamo il Futuro ha allestito questa mostra itinerante sul rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro. La mostra è composta da pannelli con scritte e immagini, da aule interattive e da filmati audiovisivi.

Relatori dell’incontro saranno don Elio Cesari (direttore delle Opere Sociali Don Bosco), Giovanni Fosti (presidente della Fondazione Cariplo), Maurizio Lupi (presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro), Monica Poggio (amministratore delegato Bayer Italia e presidente della Fondazione Its Lombardia Meccatronica) e Franco Tornaghi (dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Maxwell). Modererà Umberto Casotto, giornalista e curatore della mostra.

L’evento è promosso dai Salesiani di Sesto come avvio della consueta Festa della Scuola che sabato 21 maggio tornerà a essere celebrata in presenza (vedi qui la locandina). Tra le realtà di eccellenza presentate per declinare la tematica del rapporto tra formazione e aziende ci sono le Opere Sociali Don Bosco e i Salesiani Sesto con la Scuola Secondaria di Secondo Grado “Breda”, il Centro di Formazione Professionale Cnos-Fap “Falck” e la Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

La mostra sarà visibile presso l’Istituto Salesiano di Sesto San Giovanni da martedì 17 a sabato 21 maggio. Per informazioni: comunicazione@salesianisesto.it