Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Coronavirus

Regione, un milione di mascherine per le 10 diocesi lombarde

L’annuncio del governatore Fontana e dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni

14 Maggio 2020

Un milione di mascherine chirurgiche a uso civile è stato consegnato da Regione Lombardia alle 10 Diocesi lombarde a seguito di relativa motivata richiesta.

La fornitura è finalizzata quale contributo al fine di facilitare il rispetto dell’accordo firmato nei giorni scorsi dal Presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, e il Governo centrale, accordo che permetterà la ripresa delle Messe in presenza dei fedeli in chiesa in tutto il territorio nazionale.

«L’ennesima risposta concreta – commenta il presidente Attilio Fontana – verso chi ci chiede sostegno per garantire sicurezza e tutela della salute. In vista della riapertura alle celebrazioni delle Messe rinnovo l’appello a tutti i fedeli ad attenersi alle regole vigenti».

«Con questo gesto abbiamo voluto fornire un contributo per il rispetto a livello regionale del protocollo nazionale sottoscritto e che riguarderà centinaia di migliaia di fedeli lombardi che vorranno partecipare alla Santa Messa e alle altre funzioni religiose a partire dal 18 maggio, data in cui andrà in vigore il Protocollo tra Governo e la Cei – spiega l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni -. Secondo l’accordo, infatti, tra i tanti obblighi previsti per lo svolgimento della Messa, vi è anche l’uso della mascherina per i partecipanti. Anche in questa occasione Regione Lombardia è intervenuta per dare un aiuto in più ai suoi concittadini per il rispetto di un protocollo sottoscritto a livello nazionale che si pone quale presupposto per questa intesa regionale».

 

I dati

Questa la suddivisione per diocesi
Milano 560.000
Bergamo 105.000
Brescia 120.000
Como 55.000
Crema 12.000
Cremona 38.000
Lodi 30.000
Mantova 40.000
Pavia 20.000
Vigevano 20.000