Share

Nocetum

Nella Valle dei Monaci alla scoperta di api e Abbazie

Domenica 7 maggio per famiglie con bambini una giornata all’insegna della biodiversità, durante la quale si potranno anche visitare i complessi di Viboldone e Chiaravalle

2 Maggio 2023

Domenica 7 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, le famiglie con bambini dai 6 anni sono invitate all’evento gratuito «Il volo delle api» in collaborazione con la Cooperativa Nocetum, mentre gli adulti sono invitati alla biciclettata alla scoperta delle Abbazie di Viboldone e Chiaravalle con la rete Valle dei Monaci e Fiab-Melegnano. Il pomeriggio è realizzato all’interno del progetto «La mia scuola è BIOdiversa» gestito da Koinè Cooperativa sociale e finanziato da Fondazione Cariplo con il bando My Future.

Presso la Cooperativa Nocetum Corte San Giacomo (via San Dionigi 77, Milano) i partecipanti saranno condotti da un esperto apicoltore in una visita guidata all’apiario con un approfondimento sulla vita sociale delle api attraverso un’esperienza diretta a cui seguirà una degustazione dei prodotti dell’alveare di Nocetum. Per partecipare è necessario prenotare i posti cliccando qui.

All’evento parteciperanno anche gli iscritti alla biciclettata organizzata dalla rete Valle dei Monaci e Fiab-Melegnano, in partenza da Melegnano alle 14.30 lungo il percorso delle abbazie di Viboldone e Chiaravalle per esplorare il territorio del Cammino dei Monaci fino ad arrivare a Nocetum (info e iscrizioni per la biciclettata: 348.9752878; www.valledeimonaci.org).

Il progetto

Il progetto «La mia scuola è BIOdiversa» ha coinvolto le classi dell’Istituto Comprensivo Fabio Filzi del plesso di via Ravenna e del plesso Wolf Ferrari di via Toscanini, nella riqualifica dei propri orti didattici durante questo intero anno scolastico, e si conclude con una serie di 4 eventi territoriali, di cui il primo è quello del 7 maggio, aperti ad alunni, famiglie e cittadinanza del territorio sul tema della tutela della biodiversità e della cura del territorio.

Gli altri eventi sanno il 20 maggio con «Naturalisti per un giorno» in collaborazione con il Sentiero della Biodiversità, Area Parchi Regione Lombardia, Bioblitz Lombardia presso il Sentiero della Biodiversità, alla fine di via Pismonte a Milano, e il 3 giugno con “Balconi BIOdiversi” al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle (via Sant’Arialdo 102, Milano). Il 27 maggio ci sarà inoltre una iniziativa all’interno della festa di fine anno del plesso Wolf Ferrari dell’Istituto Comprensivo Fabio Filzi.