Share

Società

Al Gonzaga il tempo libero diventa Accademia

L'articolata attività dell'associazione culturale che, presso lo storico istituto scolastico milanese, si occupa di fornire nuove conoscenze

di Rosangela VEGETTI Redazione

5 Ottobre 2009

Ogni tempo della vita può essere riempito di nuovi saperi: è la filosofia ispiratrice di tre amiche che, oltre dieci anni fa, hanno avviato una serie di corsi extra-scolastici all’interno di un complesso importante come l’Istituto Gonzaga di Milano, per offrire una variegata gamma di possibilità di apprendimento e socializzazione. Diverse migliaia di persone finora hanno aderito alle proposte offerte ogni anno.
L’associazione culturale “Accademia del tempo libero” (via Vitruvio 41, tel. 02.66987091) offre un fitto calendario di iniziative: dal lunedì al sabato, corsi di vario genere (pittura, informatica, lingue straniere, fotografia, ballo, chiacchierino, taglio e cucito, yoga, canto, disegno, ecc) che accolgono una media di 600 persone, e poi conferenze d’arte e storia con visite guidate in città e mostre di rilievo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, con docenti di provata professionalità.
«Alcuni corsi sono presenti tutti gli anni e vantano frequenze anche decennali – spiega Antonella Billi, presidente dell’Accademia -. Ogni anno, poi, proponiamo nuovi corsi rispondenti alle tendenze e alle richieste di chi ci frequenta. Attualmente la richiesta si orienta per esempio sul taglio e cucito».
E il pubblico? «La maggioranza sono signore, sempre più curiose e disponibili a mettersi in gioco a tutte le età. Per lo più sono in pensione, ma ci sono anche adulti giovani, uomini e donne, che si interessano ad alcune discipline. Non nascondiamo che buona parte del merito è del corpo dei nostri docenti, che ci accompagnano con passione».
I corsi iniziano il 15 ottobre. In dicembre si svolgerà un ciclo di conferenze a partecipazione gratuita grazie alla collaborazione del Comune di Milano, su “Esplorando Milano: echi di storia, costume ed arte”. Ogni tempo della vita può essere riempito di nuovi saperi: è la filosofia ispiratrice di tre amiche che, oltre dieci anni fa, hanno avviato una serie di corsi extra-scolastici all’interno di un complesso importante come l’Istituto Gonzaga di Milano, per offrire una variegata gamma di possibilità di apprendimento e socializzazione. Diverse migliaia di persone finora hanno aderito alle proposte offerte ogni anno.L’associazione culturale “Accademia del tempo libero” (via Vitruvio 41, tel. 02.66987091) offre un fitto calendario di iniziative: dal lunedì al sabato, corsi di vario genere (pittura, informatica, lingue straniere, fotografia, ballo, chiacchierino, taglio e cucito, yoga, canto, disegno, ecc) che accolgono una media di 600 persone, e poi conferenze d’arte e storia con visite guidate in città e mostre di rilievo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, con docenti di provata professionalità.«Alcuni corsi sono presenti tutti gli anni e vantano frequenze anche decennali – spiega Antonella Billi, presidente dell’Accademia -. Ogni anno, poi, proponiamo nuovi corsi rispondenti alle tendenze e alle richieste di chi ci frequenta. Attualmente la richiesta si orienta per esempio sul taglio e cucito».E il pubblico? «La maggioranza sono signore, sempre più curiose e disponibili a mettersi in gioco a tutte le età. Per lo più sono in pensione, ma ci sono anche adulti giovani, uomini e donne, che si interessano ad alcune discipline. Non nascondiamo che buona parte del merito è del corpo dei nostri docenti, che ci accompagnano con passione».I corsi iniziano il 15 ottobre. In dicembre si svolgerà un ciclo di conferenze a partecipazione gratuita grazie alla collaborazione del Comune di Milano, su “Esplorando Milano: echi di storia, costume ed arte”.