Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 aprile

Migranti, a Milano veglia per le vittime del naufragio davanti alla Libia

Promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che chiede di garantire il salvataggio in mare e attivare con urgenza i corridoi umanitari

26 Aprile 2021

Martedì 27 aprile, alle 20, nella chiesa di San Bernardino alle Monache a Milano (via Lanzone 13 – M2 Sant’Ambrogio), si terrà una preghiera promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in memoria delle vittime dell’ultimo naufragio davanti alle coste della Libia. È una delle numerose veglie organizzate dalla Comunità in Italia e in tutta Europa, per non restare indifferenti.

«Di fronte a questa ennesima strage del mare – dichiara Sant’Egidio – sentiamo il dovere di levare la nostra voce e la nostra preghiera perché il nostro continente non si macchi di colpevole indifferenza ma sia fedele ai suoi valori di umanità e di difesa dei diritti».

Sant’Egidio chiede alle autorità di governo dei singoli Stati europei e a quelle comunitarie di riattivare con urgenza una rete di salvataggio in mare, rapida ed efficiente, così come lo impone il diritto internazionale per non dover rispondere in futuro, oltre che alla propria coscienza, anche a reati di omissione di soccorso.

Per quanto riguarda la Libia e i suoi centri di detenzione, occorre inoltre aprire con urgenza corridoi umanitari verso i Paesi europei, con un modello che Sant’Egidio, insieme ad altre realtà come le Chiese protestanti e la Cei, ha già realizzato negli ultimi cinque anni, con buoni risultati riguardo non solo l’accoglienza ma anche l’integrazione.

Leggi anche

Migrazioni
sirspa_20210426112709259_e74cc5c92d160994504b8f6a12f44725-755×491

Di Tora (Migrantes): «Basta indifferenza, servono misure a livello mondiale»

Dopo il naufragio e la morte di 130 persone la settimana scorsa e le parole di papa Francesco che lo ha definito «momento della vergogna»

di Patrizia CAIFFAAgensir

migranti
tragedia migranti

Naufragi nel Mediterraneo, un appello da Lampedusa

«L’alternativa alle morti in mare esiste e sono i corridoi umanitari e ogni altra via legale che tuteli i richiedenti asilo». Dopo la tragedia di giovedì 22 aprile arriva la reazione degli operatori di Mediterranean Hope nell'isola siciliana, «un luogo europeo»