Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/meridiana-al-via-generazione-senior-1027257.html
Sirio 20 -25 maggio 2024
Share

Monza

Meridiana, al via Generazione Senior

Prevenire, Aggregare, Connettere: sono le parole chiave del progetto che punta a invecchiare attivamente, grazie a iniziative, seminari ed eventi che valorizzino il ruolo degli anziani nella comunità

11 Ottobre 2022

Non si tratta di un progetto di cura e di assistenza, bensì di una proposta culturale che si rivolge alle persone prossime alla pensione o già in fase inattiva, che desiderano migliorare la propria qualità di vita offrendo il proprio contributo alla comunità.

Generazione Senior (vedi qui il volantino) è un’idea sviluppata dalla Cooperativa La Meridiana di Monza (leggi qui), che trova il sostegno del Fondo Dardanio e Zeffi Manuli insieme a Fondazione di Comunità Monza Brianza e la collaborazione della Fondazione Garzanti – Ravasi (leggi qui). Un progetto che ha l’ambizione di rivoluzionare la cultura dell’invecchiamento con l’obiettivo di riconoscere e potenziare il silver value e costruire comunità inclusive (leggi qui). Generazione Senior propone un nuovo modo di concepire la fase dell’invecchiamento attraverso un approccio corresponsabile, attivo e centrato sull’empowerment della persona.

Timori e opportunità

«La longevità delle persone e i cambiamenti della struttura demografica della società – illustra Roberto Mauri, presidente della Cooperativa La Meridiana – costituiscono una delle più rilevanti trasformazioni della nostra epoca. Cambiamenti che generano preoccupazioni, paure, inquietudini, ma anche opportunità e speranze. La nostra esperienza nell’ambito dell’assistenza e della cura degli anziani suggerisce che non tutte le persone invecchiano allo stesso modo. Eppure, quale che sia la vicenda personale, ciascuna persona conserva potenzialità da riconoscere e valorizzare. L’obiettivo di Generazione Senior è principalmente quello di creare le condizioni affinché le persone prossime alla pensione, oppure che già lo sono, possano vivere al meglio la propria stagione e nel contempo rappresentare un fattore di sviluppo per tutta la comunità».

Generazione Senior ha carattere sociale, culturale, ambientale e persegue finalità preventive e informative intervenendo a tutela della dignità della persona. Il progetto, inoltre, mette in campo azioni di prevenzione dell’isolamento sociale e della solitudine.

«Generazione Senior è il primo e importante progetto sostenuto dal Fondo Dardanio e Zeffi Manuli recentemente istituito per estendere il nostro supporto al territorio di Monza e Brianza, dopo trent’anni di operato su Milano – spiega Cristina Manuli, presidente della Fondazione Manuli -. Abbiamo sottoscritto questo impegno per tre anni. Un tempo lungo che vivremo con entusiasmo sicuri dell’operato della Cooperativa La Meridiana. La persona anziana si trova in una stagione di vita particolare e un progetto che l’accompagni, la supporti e ne valorizzi le potenzialità è un significativo passo avanti in una società in cui il rischio di isolamento, per questa categoria fragile, spesso portatrice di patologie invalidanti, è molto elevato».

Gli obiettivi

Obiettivi di Generazione Senior sono

  • valorizzare il potenziale di chi è in uscita dal mondo del lavoro o già in stato inattivo;
  • promuovere una cultura positiva e consapevole della salute e del benessere nella longevità;
  • Progettare nuove modalità e strategie per affrontare questa fase della vita;
  • creare una rete tra Istituzioni, Associazioni e singoli individui per rispondere a richieste, bisogni e proposte che giungono dalla comunità.

«La sinergia che si è creata tra Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Fondazione Manuli, attraverso il Fondo recentemente costituito, e Cooperativa La Meridiana – precisa Luigi Losa, vicepresidente della Fondazione della Comunità MB – siamo sicuri apporterà uno slancio ancora più significativo alle attività realizzate nel nostro territorio. L’invecchiamento graduale della popolazione e il calo delle nuove nascite portano con sé una serie di ripercussioni sul sistema sociale ed economico di cui occorre tener conto nella programmazione dei servizi e nella gestione delle politiche sociali. Obiettivo di Generazione Senior è quello di ribaltare il punto di vista per arrivare a considerare l’età anziana non come problema da risolvere, ma come risorsa per il sistema di Welfare, in termini di apporto tanto culturale, quanto economico. E per farlo è necessario il sostegno dell’intera comunità, così da costruire una città a misura di fragilità».

Info: Fb Generazione Senior; generazione.senior@cooplameridiana.it

Vedi anche:

La programmazione dei seminari