Share

In Cattolica

L’Iraq tra dialogo interreligioso e prospettive di pace

Giovedì 17 febbraio, alle 16, il vescovo di Baghdad Basilio Yaldo partecipa alla presentazione del libro «Ritorno ad Abramo. In viaggio con Francesco alle radici della fratellanza», di Luca Geronico

16 Febbraio 2022
Un'immagine di Baghdad

È trascorso quasi un anno dal viaggio di papa Francesco in Iraq. Una visita definita storica, in quanto ha aggiunto un ulteriore, significativo tassello al cammino tracciato nel solco del dialogo interreligioso dal “Documento sulla fratellanza umana” di Abu Dhabi. Ma che nello stesso tempo ha gettato semi di speranza in un Paese che potrebbe essere la culla di un nuovo processo politico in tutto il Medio Oriente.

È quanto documenta il giornalista di Avvenire Luca Geronico nel suo libro Ritorno ad Abramo. In viaggio con Francesco alle radici della fratellanza (Castelvecchi Editore). Da oltre vent’anni nella redazione Esteri e più volte inviato del giornale in Iraq, Geronico ha seguito quel viaggio e ha percorso, con pochi giorni di anticipo, lo stesso itinerario di papa Francesco: Baghdad, Najaf, Ur, Mosul, Qaraqosh ed Erbil.

Il volume sarà presentato giovedì 17 febbraio, alle 16, nella Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica (largo Gemelli 1, Milano) e online sulla piattaforma Microsoft Teams, in un dialogo a più voci cui parteciperà anche il vescovo ausiliare caldeo di Baghdad Basilio Yaldo, che tra l’altro prenderà parte all’Incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo in programma a Firenze dal 23 al 27 febbraio. Dopo i saluti introduttivi di Angelo Bianchi, preside della facoltà di Lettere e filosofia, e di Marco Rizzi, direttore del Dipartimento di Scienze religiose, seguiranno gli interventi del vescovo Yaldo, di Riccardo Cristiano di Reset e dei docenti dell’Università Cattolica Paolo Branca e Lorenzo Perrone. Al dibattito, moderato dal giornalista di Avvenire Riccardo Maccioni, sarà presente l’autore.

L’evento sarà anche l’occasione per dare voce alle testimonianze di due giovani iracheni studenti in Cattolica: Adad Alana Zaia Zaia e Maryam Benyameen Sryoka Kora. Dall’anno accademico 2021/22 sono iscritti alla magistrale in Global Business Management, erogata dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, campus di Piacenza. Esonerati dal pagamento dei contributi universitari e ospitati dal Collegio Sant’Isidoro, Adad e Maryam sono stati accolti nell’ambito di un progetto di collaborazione fra l’Ateneo e la Catholic University di Erbil.