Sirio 19-25 marzo 2024
Share

20 maggio

La Lombardia è dei giovani

A partire dai dati del Rapporto curato dall'Istituto Toniolo, una giornata di riflessione sulle politiche giovanili in vista della costruzione di una legge generale

17 Maggio 2019

Lunedì 20 maggio, a partire dalle 9.30, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, Regione Lombardia organizza una giornata di lavoro per offrire a operatori sociali, docenti, educatori, psicologi e quanti si occupano di giovani una lettura aggiornata della condizione giovanile attraverso i dati del Rapporto Giovani 2019, curato dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

Sarà un’occasione importante di riflessione sul tema, che vedrà coinvolti non solo esperti, ma anche tutte le figure che si occupano di giovani, con l’obiettivo di avviare un dialogo e condividere prospettive propedeutiche e complementari alla stesura di una legge regionale sui giovani.

All’evento saranno presenti gli Assessori Sport e Giovani e Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Alessandro Rosina (professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo), Benedetta Angiari (Fondazione Cariplo), Antonella Sciarrone (professore ordinario di Diritto dell’economia e prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e il presidente di Anci Lombardia. Chiuderà i lavori il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

«Le politiche giovanili raramente vengono considerate una priorità e spesso risultano una delega astratta che ha poca concretezza nella realtà quotidiana – spiega Martina Cambiaghi, assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia -. L’obiettivo che mi sono posta è quello di programmare in modo realistico vere e proprie misure che possano incidere nella vita degli Under 30 Il punto di partenza è quello di delineare la prima Legge Regionale sui giovani condivisa con loro».

È possibile registrarsi all’evento inviando una mail a giovani@regione.lombardia.it